Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

DL RILANCIO. Finanziamenti SIMEST per partecipazione a fiere e potenziamento dell’export


Il Decreto Rilancio ha disposto una serie di misure di potenziamento dei finanziamenti agevolati che SIMEST – società che con SACE costituisce il Polo dell’export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP – offre alle imprese per il 2020, a valere sul Fondo 394/81, una dotazione di 600 milioni cui si aggiungono 300 milioni per le quote di cofinanziamento a fondo perduto fino al 40%.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto 11 Giugno 2020, viene estesa l’operatività del fondo 394/81 ai Paesi membri della UE. In questo modo i finanziamenti agevolati, integrati da una quota a fondo perduto fino al 40%, potranno essere richiesti entro il 31/12/2020 anche per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono in Italia. Potranno essere contabilizzate tra le spese ammissibili tutti i costi inerenti la partecipazione alle fiere (area espositiva, allestimento, comunicazione e marketing, campagne pubblicitarie collegate alla manifestazione, spedizione campionario, vitto e alloggio e partecipazione alla piattaforma digitale).

Per poter usufruire del finanziamento agevolato e del fondo perduto è necessario sottoporre la richiesta tramite l’apposito portale SIMEST a partire dal 6 Agosto 2020.

Molto importante è anche l’aumento degli importi massimi concedibili che, per esempio, nel caso del finanziamento patrimonializzazione raddoppiano, così come l’ampliamento della tipologia di spese finanziabili e la platea delle aziende a cui si rivolge, visto che in alcuni casi decade il vincolo della dimensione di PMI.

Inoltre, viene ampliato il raggio di azione degli strumenti e la platea di imprese finanziabili attraverso, ad esempio, l’eliminazione del vincolo del finanziamento E-Commerce a piattaforme con un dominio di primo livello nazionale o l’ampliamento del concetto di Temporary Export Manager ad altre figure manageriali temporanee con incarichi finalizzati all’internazionalizzazione (es. “Digital Marketing Manager” e “Innovation Manager”).

Per saperne di più:



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena