Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

DL aiuti ed energia. Le nuove misure varate dal governo

Interventi per le imprese energivore e per le famiglie coi redditi più bassi. Via libera alla proroga del taglio delle accise sui carburanti


Apprezziamo i provvedimenti approvati ieri dal Governo per ridare fiducia a imprese e famiglie in questa fase di difficoltà e incertezza”. Questo il primo commento del Presidente di Confartigianato Marco Granelli sui DL varati dal Consiglio dei Ministri (DL 38 del 2/5/2022 “Misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti” e l’altro DL ancora in fase di pubblicazione) con aiuti per 14 miliardi e alcune norme di semplificazione sulle energie rinnovabili che contribuiscono a contenere la frenata della ripresa economica.

In particolare, il Presidente di Confartigianato valuta positivo il rafforzamento dei crediti d’imposta riconosciuti alle imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale e di energia elettrica come pure il credito d’imposta agli autotrasportatori per far fronte all’abnorme incremento del costo del carburante, insieme con la riduzione delle accise.

Sul fronte del rincaro dei costi energetici, tuttavia, Confartigianato ritiene “indispensabile giungere rapidamente a scelte concertate a livello di Unione Europea, in primis con l’introduzione di un tetto al prezzo del gas”.

Per quanto riguarda gli investimenti, a giudizio di Confartigianato, l’incremento per il 2022 del credito d’imposta Transizione 4.0, in continuità con il beneficio previsto per il 2021, può permettere alle imprese di continuare ad investire in tecnologia, rafforzando la capacità del nostro sistema produttivo di competere sui mercati internazionali, così come l’intervento sul bonus formazione 4.0 per le PMI.

Bene anche l’accoglimento della richiesta, più volte avanzata da Confartigianato, di prorogare al 30 settembre 2022 la realizzazione di almeno il 30% dell’intervento complessivo sulle unità immobiliari unifamiliari affinché i costi sostenuti entro il 31 dicembre 2022 possano beneficiare del superbonus. Sempre in tema di Superbonus, il Presidente Granelli sottolinea che “per sbloccare il mercato dei bonus edilizi, occorre prevedere, da subito, la possibilità di effettuare la cessione da parte delle banche ai propri correntisti senza dover attendere di aver l’esaurimento il numero delle cessioni ammesse”.

Apprezzato anche il potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche sia con riferimento a SACE che al fondo centrale di garanzia e la costituzione di un fondo di 200 milioni per il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina.

Infine, “consideriamo positiva la misura bonus anti-inflazione che deve comprendere anche i lavoratori autonomi, come richiesto da Confartigianato; è un primo passo importante ma attendiamo misure che riducano anche il costo del lavoro per le imprese”.

Di seguito una breve sintesi delle misure in arrivo:

BOLLETTE 

Il Bonus sociale energia elettrica e gas, già adottato per il secondo trimestre 2022, è esteso al terzo trimestre 2022 e sarà attuato dall’ARERA (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente). Inoltre, l’agevolazione diventa retroattiva al primo trimestre 2022 per chi non ha fatto in tempo a presentare l’ISEE: eventuali pagamenti di somme eccedenti saranno automaticamente compensati in bolletta una volta presentata l’attestazione.

CREDITO D’IMPOSTA PER GLI AUTOTRASPORTATORI 

Per far fronte all’eccezionale incremento del costo del carburante, è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 28% delle spese sostenute nel primo trimestre 2022 per l’acquisto del gasolio da parte degli autotrasportatori utilizzato in veicoli di peso superiore a 7,5 tonnellate, di categoria euro 5 o superiore.

ENERGIA RINNOVABILE 

Sul fronte energia arriva l’attesa semplificazione dei procedimenti di autorizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, e ci sarà una deroga di almeno sei mesi per massimizzare l’utilizzo delle centrali a carbone, senza rinunciare al percorso di decarbonizzazione, una volta venuta meno l’emergenza. Vengono introdotte misure per potenziare la produzione di energia rinnovabile per il settore agricolo.

NUOVA CAPACITÀ DI RIGASSIFICAZIONE 

Al fine di potenziare la sicurezza energetica nazionale e diversificare le fonti di approvvigionamento, le opere finalizzate all’incremento della capacità di rigassificazione nazionale costituiscono interventi di pubblica utilità, indifferibili e urgenti. Per la celere realizzazione di tali opere, saranno nominati uno o più Commissari straordinari di governo.

IMPRESE ENERGIVORE 

Ci sarà un aumento del credito d’imposta per aiutare le imprese energivore.

AFFITTI E FINANZIAMENTO SSN

Al Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione è assegnata una dotazione di 100 milioni di euro per il 2022. Incrementato  di 200 milioni di euro, per i maggiori costi determinati dall’aumento dei prezzi delle fonti energetiche, anche il livello del finanziamento corrente del Servizio sanitario.

MATERIE PRIME 

Si introducono misure per fronteggiare il caro-materiali e l’aumento dei prezzi dei carburanti e dell’energia. Sono stanziati complessivamente 3 miliardi di euro per il 2022, 2,55 miliardi per il 2023 e 1,5 miliardi dal 2024 al 2016. Le Regioni entro il 31 luglio dovranno procedere a un aggiornamento dei prezzari che, a loro volta, cesseranno di avere validità entro il 31 dicembre e potranno essere transitoriamente utilizzati fino al 31 marzo 2023 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

SUPERBONUS 

Prevista la proroga dal 30 giugno al 30 settembre 2022 del termine per effettuare almeno il 30% dei lavori complessivi nelle villette unifamiliari ai fini dell’accesso al Superbonus 110%. Nel computo possono essere compresi anche i lavori non agevolati.

IMPRESE DANNEGGIATE DA GUERRA IN UCRAINA 

Alle aziende in crisi a causa del conflitto ucraino-russo saranno destinati duecento milioni di euro per il 2022. Verrà istituito un Fondo presso il ministero dello sviluppo economico che punta a fare fronte, mediante erogazione di contributi a fondi perduto, alle ripercussioni economiche negative per le imprese nazionali derivanti dalla crisi internazionale in Ucraina. Esteso al 31 dicembre la garanzia sui prestiti bancari alle pmi e alle imprese maggiori attraverso Sace.

FONDO PER GRANDI COMUNI E SERVIZI DI CITTADINANZA DIGITALE

Per rafforzare gli interventi del PNRR, ai comuni con popolazione superiore a 800 mila abitanti sono riconosciuti contributi per un totale di 100 milioni di euro per il 2022, 200 milioni di euro per il 2023 e il 2024, 100 milioni di euro per il 2025. Si stipuleranno convenzioni con le amministrazioni pubbliche al fine di rendere accessibili i servizi di cittadinanza digitale dei comuni.

ACCOGLIENZA UCRAINI E CONTRIBUTO COMUNI PER MINORI UCRAINI

Il Dipartimento della protezione civile è autorizzato ai Comuni che ospitano richiedenti il permesso di protezione temporanea un contributo una tantum per l’erogazione dei servizi sociali, nel limite di 40 milioni di euro per il 2022. Ai Comuni che accolgono minori non accompagnati provenienti dall’Ucraina, vengono rimborsati i costi sostenuti, fino a un massimo di cento euro al giorno pro-capite. A questo scopo, il Fondo per le emergenze nazionali sarà incrementato di 58,5 milioni per il 2022.

CONTRIBUTO UNA TANTUM PER LAVORATORI E PENSIONATI 

Confermato il contributo una tantum da 200 euro per dipendenti e pensionati fino a 35mila euro di reddito per contrastare i rincari generalizzati legati all’inflazione. Con il decreto aiuti per questa misura dovrebbero essere stanziati circa 6,5 miliardi.

PENDOLARI 

Previsto un fondo per un supporto a studenti e lavoratori sui trasporto pubblici che consente uno sconto sugli abbonamenti.

TAGLIO ACCISA CARBURANTI

Via libera alla proroga del taglio delle accise sui carburanti. La misura, che era in scadenza, rimarrà in vigore fino all’8 luglio e sarà accompagnata da un intervento simile per ridurre il prezzo del metano. In questo caso, l’accisa scende “a zero euro per metro cubo” e ci sarà una riduzione dell’Iva al 5%.

Seguiranno aggiornamenti.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena