Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

DL Aiuti. Credito d’imposta per l’autotrasporto contro il caro gasolio

Grazie all'azione di Confartigianato Trasporti finalmente in attuazione il fondo straordinario da 500 milioni


Confartigianato Trasporti è lieta di informare che è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17/05/2022, il Decreto Legge n. 50/2022 (cd. Decreto aiuti).

L’art. 3 del decreto riconosce, alle imprese che si sono viste temporaneamente sospeso il rimborso delle accise, un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, nella misura del 28 per cento della spesa sostenuta nel primo trimestre del 2022 per l’acquisto di gasolio impiegato per il rifornimento di veicoli di massa superiore a 7,5 ton. di classe ambientale euro V ed euro VI, al netto dell’IVA, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto. Per tale misura sono stanziati 496.944.171 euro.

La norma, che attua il Fondo di 500 milioni di euro che abbiamo ottenuto a seguito della vertenza col Governo in seguito all’emergenza caro gasolio, è perfettamente in linea con quanto concordato nell’ultimo incontro con la Vice Ministra Teresa Bellanova.

Viene confermato, infatti, quanto avanzato sin dalla prima ora da Confartigianato Trasporti: il riconoscimento del contributo sotto forma di credito d’imposta quale formula più veloce per far arrivare le risorse alle imprese.

Si precisa che l’importo spettante potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione mediante F24 e, come richiesto ed ottenuto dalla nostra organizzazione, il contributo è escluso dai  limiti di compensabilità previsti dalla legge e non concorre alla formazione del reddito d’impresa, né della base imponibile ai fini IRAP.

Infine si fa rilevare che, in extremis, siamo riusciti a far modificare il testo finale della norma finale che, nella prima versione, faceva rientrare la misura nel Regolamento “de minimis”.

Il nostro tempestivo intervento ha scongiurato che venisse arrecato un danno enorme a migliaia di  imprese che superano tale regime “de minimis” (per l’autotrasporto 100.000 euro nel triennio mobile).

Si fa riserva di fornire ulteriori informazioni sulle procedure operative per la fruizione della  misura, non appena disponibili.

Info: Francesco Meacci – Tel. 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena