Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

DECRETO SOSTEGNI BIS. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo con le nuove misure


E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 25/5/2021 N. 73 “Sostegni Bis” (convertito in Legge pubblicata in GU 176 del 24/7/2021) denominato “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”.
Ecco una sintesi dei provvedimenti contenuti elaborata dai nostri uffici:
 
PROROGA, CON MODIFICHE DEL REGIME TEMPORANEO (TEMPORARY FRAMEWORK) PER L’ACCESSO ALLA GARANZIA PUBBLICA DEL FONDO CENTRALE FINO AL 31/12/2021
Ecco le modifiche introdotte:
  • Previa notifica alla commissione europea, la durata massima dei finanziamenti in regime temporaneo passa da 72 a 120 mesi;
  • Dal prossimo 1 Luglio la garanzia massima sui finanziamenti per nuova liquidità viene ridotta dal 90% all’80%;
  • Per i finanziamenti già accordati per durata fino a 72 mesi, può essere richiesta l’estensione della garanzia fino alla durata massima di 120 mesi mantenendo l’originaria percentuale di garanzia già rilasciata dal Fondo Centrale;
  • Dal prossimo 1 Luglio per i finanziamenti ex lettera m) (quelli di importo massimo pari a 30.000 euro) viene ridotta dal 100% al 90% e viene contestualmente eliminato il tetto massimo del tasso applicabile dagli istituti bancari;
  • La dotazione finanziaria del Fondo Centrale viene incrementata di 1,860 mld;
  • Per le aziende che stanno beneficiando della moratoria attualmente in scadenza al 30/06/2021 è possibile richiedere un’ulteriore proroga fino al 31/12/2021. Tale proroga non è automatica ma deve essere richiesta alla banca entro il 15 giugno prossimo , senza particolari formalità. Per i finanziamenti rateali, la moratoria potrà insistere solo sulla quota capitale.
MISURE URGENTI DI SOSTEGNO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE – SCARICA APPROFONDIMENTO
L’articolo 11 del decreto sostegni bis, attraverso il rifinanziamento di due fondi gestiti da Simest, permetterà la riapertura di misure a supporto dei processi di internazionalizzazione a partire dal 3/6/2021. Sono stati stanziati infatti, 1,2 mld di euro al Fondo 394, ed ulteriori 400 ml al Fondo di Promozione Integrata che consentiranno rispettivamente l’accesso a finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.
La stessa norma stabilisce che la quota massima di contributi a fondo perduto fino al 31/12/2021 su progetti finalizzati al commercio elettronico, partecipazione a Fiere e mostre, attivazione di consulenze di temporary export manager, progetti di penetrazione in mercati esteri, potrà raggiungere il 25 %. Tale quota sarà ridotta dal 1 gennaio 2022 al 10%, in caso di risorse residue. La quota di contributo a fondo perduto, purtroppo, non è stata confermata per progetti di salvaguardia di della solidità patrimoniale.
Il comitato Agevolazioni istituito presso Simest delibererà a breve le caratteristiche dei nuovi prodotti, per i quali potrà essere anche diversa la percentuale di intervento della quota a fondo perduto.
 
I ristori a fondo perduto ammontano complessivamente a 15.4 miliardi. In dettaglio per i ristori automatici, identici a quelli del primo dl Sostegni, sono stanziati 8 miliardi di euro. Per quelli che emergono dal confronto del fatturato tra il periodo dal 1 aprile 2020 al 31 marzo 2021 e il periodo dal 1 aprile 2019 al 31 marzo 2020 sono stanziati 3.4 miliardi, mentre per i cosiddetti ristori “a conguaglio” calcolati sul risultato d’esercizio i fondi ammontano a 4 miliardi di euro.
 
FONDO PER LE ATTIVITA’ CHIUSE
Per le attività economiche chiuse per effetto dei decreti anti-Covid per un periodo complessivo di almeno 4 mesi a partire dal 1 gennaio 2021 è istituito il “Fondo per il sostegno alle attività economiche chiuse”, con una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2021.
 
AGEVOLAZIONI TARI – SCARICA APPROFONDIMENTO
Per attenuare l’impatto finanziario sulle categorie economiche interessate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività, è istituito un fondo con una dotazione di 600 milioni di euro per l’anno 2021, finalizzato alla concessione da parte dei Comuni di una riduzione della Tari.
 
AIUTI ACQUISTO PRIMA CASA
Confermati gli aiuti all’acquisto della prima casa per i giovani under 36 titolari di un rapporto di lavoro atipico. Fino al 30 giugno 2022 le domande presentate da chi presenta Isee inferiore a 30 mila euro, hanno la priorità e la misura massima della garanzia concedibile è elevata all’80% della quota capitale. La dotazione del Fondo di garanzia è incrementata di 290 milioni per il 2021.
 
NORMA ANTI-LICENZIAMENTI
Dal 1 luglio le imprese ancora in difficoltà potranno accedere alla cassa integrazione ordinaria o straordinaria senza pagare i contributi addizionali fino al 31 dicembre. E per chi utilizzerà la cig “gratuita” si allungherà il divieto di licenziamento per tutta la durata in cui fruiranno della cassa integrazione. Scompare invece la parte della norma che prevedeva la proroga automatica del divieto di licenziare di ulteriori 60 giorni, fino al 28 agosto, per le imprese che utilizzano la cig Covid-19 a giugno. Niente proroga del blocco dei licenziamenti ad agosto, ma cassa scontata fino alla fine dell’anno.
 
CIGS PER AZIENDE IN CRISI
Le aziende che hanno subito un calo del fatturato del 50% rispetto al primo semestre del 2019, possono presentare domanda di cassa integrazione straordinaria per massimo 26 settimane. La riduzione media oraria non può essere superiore all’80%. Per ciascun lavoratore, la percentuale di riduzione complessiva dell’orario non può essere superiore al 90% nel’intero periodo per il quale l’accordo collettivo è stipulato. Prorogata la Cigs per cessazione e incremento del Fondo sociale per occupazione e formazione.
 
FINO A DICEMBRE STOP RIDUZIONE NASPI
Dalla data di entrata in vigore del decreto Sostegni bis e fino al 31 dicembre 2021, per la Naspi è sospesa la riduzione del 3% mensile a partire dal quarto mese di fruizione.
 
CONTRATTO DI RIOCCUPAZIONE
Arriva il contratto di rioccupazione fino al 31 ottobre 2021. Ai datori di lavoro privati, con esclusione del settore agricolo e del lavoro domestico, che assumono lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, è riconosciuto, per un periodo massimo di sei mesi, l’esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali con esclusione dei premi e contributi dovuti all’Inail, fino a 6.000 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile.
 
ASSUNZIONE MEDICI PER PREVENZIONE SUL LAVORO
“Nel nuovo decreto legge Sostegni abbiamo previsto l’assunzione a tempo indeterminato di una prima quota di medici e tecnici della prevenzione nei luoghi di lavoro”, ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza uscendo da Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri sul decreto Sostegni bis. Autorizzata la spesa complessiva di 3,4 milioni di euro per l’anno 2021 e di 10 milioni di euro a regime dal 2022.
 
RIDUZIONE BOLLETTE ELETTRICHE
Viene prorogata di un altro mese, fino a luglio 2021 la riduzione degli oneri delle bollette elettriche e stanziati per questo motivo 150 milioni di euro.
 
FONDI PER TURISMO, COMPRENSORI SCIISTICI, CITTA’ D’ARTE E BONUS VACANZE – SCARICA APPROFONDIMENTO
Raddoppiano le risorse per il turismo: sarebbero 3,340 miliardi, i fondi destinati al settore che si aggiungono al miliardo e 700 milioni del Decreto Sostegni. Nello specifico sono previste risorse per la montagna, gli operatori, le città d’arte, gli stagionali, le agevolazioni contributive, il credito d’imposta per canoni locazione e il credito d’imposta bis. Viene incrementato di 150 milioni di euro il fondo per agenzie, tour operator, guide turistiche e strutture ricettive. Istituito un fondo, con una dotazione di 50 milioni di euro per l’anno 2021, destinato all’erogazione di contributi in favore dei comuni classificati dall’Istat a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, tenendo conto delle riduzioni di presenze turistiche nell’anno 2020 rispetto al 2019. Confermato anche l’ampliamento del bonus vacanze, che si potrà usare anche nelle agenzie di viaggio e presso i tour operator oltre agli hotel, agli agriturismi e ai B&B. Inoltre viene istituito presso il Ministero del turismo un fondo, con una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2021, da assegnare alle Regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano per le imprese turistiche dei Comuni che si trovano all’interno di comprensori sciistici.
 
FONDI PER IL COMMISSARIO EMERGENZA COVID
Arrivano per il 2021 altri 1,65 mld per il commissario straordinario all’emergenza Covid. Una spesa di 5,8 milioni è autorizzata per istituire, con la vigilanza del ministero della Salute e il coordinamento dell’Iss, una sorveglianza sistematica del Covid e delle sue varianti nelle acque reflue (2,5 mln nel 2021 e 3,3 mln nel 2022).
 
REDDITO D’EMERGENZA, ALTRI 4 MESI
Per l’anno 2021 sono riconosciute, su domanda, ulteriori quattro quote di reddito di emergenza relative alle mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre 2021. La quota per ogni mensilità, come previsto dal decreto Rilancio e dal decreto Sostegni, va da 400 a 800 euro. La domanda può essere presentata all’Inps entro il 31 luglio 2021.
 
500 MLN A COMUNI PER BUONI SPESA E AFFITTI
Un fondo di 500 milioni per i Comuni per i buoni spesa alimentari e per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche delle famiglie in difficoltà. Il fondo è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’Interno per l’anno 2021, da ripartire, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, con decreto del ministro dell’Interno, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, previa intesa in conferenza Stato-città ed autonomie locali.
 
LAVORATORI STAGIONALI, SPETTACOLO E SPORT
Ai lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport sarà riconosciuta un’indennità una tantum di 1.600 euro. Agli stessi lavoratori il primo dl sostegni aveva destinato un’indennità di 2.400 euro.
 
500 MILIONI PER LA CULTURA
Il decreto stanzia in totale 500 milioni di euro per la cultura. È la somma di una serie di “nuove importanti misure” annunciate dal ministro Franceschini. Oltre all’indennità di 1.600 euro per i lavoratori dello spettacolo, ci sono il rifinanziamento del fondo emergenza spettacolo, cinema e audiovisivo, del fondo emergenza per le istituzioni culturali, del fondo per il funzionamento dei musei statali; misure per il sostegno allo spettacolo viaggiante.
 
CREDITO IMPOSTA PER SVILUPPO VACCINI
Alle imprese che effettuano attività di ricerca e sviluppo per farmaci innovativi, inclusi i vaccini, spetta un credito d’imposta del 20%, fino a 20 milioni di euro annui, dei costi sostenuti dal primo giugno 2021 al 31 dicembre 2030. Il credito d’imposta viene erogato “a condizione che il beneficiario dell’aiuto si impegni a concedere licenze non esclusive a condizioni di mercato non discriminatorie a terzi nello Spazio economico europeo”.
 
FINANZIAMENTO PER ALITALIA
Nel provvedimento c’è anche un finanziamento “non superiore ai 100 milioni e per la durata massima di sei mesi” concesso “al fine scongiurare il rischio di interruzione del servizio di trasporto aereo di linea di passeggeri e garantire la continuità territoriale”. Non compare invece nessun riferimento a Ita. Per la newco era stato indicato lo sblocco di 800 milioni dei 3 miliardi già stanziati, ma per l’assegnazione, a quanto si apprende, non servirebbe una norma di legge.
 
STANZIAMENTI PER L’AGRICOLTURA
Previsto un pacchetto da 2 miliardi per l’agricoltura. Per l’indennità operai lo stanziamento è di 448 milioni. 72,5 milioni di euro sono previsti per l’esonero dei contributi previdenziali e assistenziali dei datori di lavoro e lavoratori autonomi di aziende agricole appartenenti ai settori agrituristico e vitivinicolo, comprese aziende produttrici di vino e birra; 27,5 milioni di euro per il sostegno alla zootecnia mediante l’incremento al 9,5% delle percentuali di compensazione IVA applicabili a cessioni di bovini e suini vivi.
 
WELFARE LAVORATORI DELLO SPETTACOLO
C’è anche una misura che di fatto rivoluziona il welfare per i lavoratori dello spettacolo, estendendo le tutele ai soggetti più deboli nel Dl sostegni approvato dal Cdm. Il provvedimento ridisegna le tutele tenendo conto delle specificità del settore, in cui il rapporto di lavoro è strutturalmente discontinuo per il carattere oggettivo della prestazione, non per scelta datoriale o del lavoratore stesso.
 
FONDI PER I PARCHI A TEMA
Nel decreto sarebbero contenute anche risorse per i parchi tematici chiusi a causa dell’emergenza Covid. Si tratterebbe di circa 20 milioni di euro.
 
FONDI ANCHE PER IL SETTORE MATRIMONI
Aumenta di 120 milioni il fondo da 200 milioni istituito dal decreto Sostegni per dare supporto alle attività particolarmente colpite dal Covid come quelle di ristorazione nei centri storici e di organizzazione di matrimoni.
 
CONCORSI PER PROF
Un concorso accelerato, solo per il prossimo anno scolastico, per immettere a ruolo circa 3mila prof delle materie scientifiche e tecnologiche (Stem). Previste 282 cattedre di fisica, 1005 per insegnanti di matematica, 815 di entrambe le materie e 903 di scienze e tecnologie informatiche. Al via anche il concorso ordinario docenti: oltre 500mila in totale i candidati interessati.
 
RISORSE PER I CENTRI ESTIVI
Arrivano 135 milioni per sostenere le famiglie con “opportunità educative rivolte ai figli”. Le risorse confluiranno nel Fondo per le politiche della famiglia e saranno destinate “al finanziamento delle iniziative dei comuni, da attuare nel periodo 1 giugno-31 dicembre 2021, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, di potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività dei minori”.
 
ECOBONUS AUTOMOTIVE – SCARICA L’APPROFONDIMENTO
Nel decreto Sostegni bis vengono stanziate risorse per l’acquisto di veicoli commerciali.
 
Info: 05753141 – info@artigianiarezzo.it
 
 
 
 


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena