Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Decreto Salva-conti. Introdotto l’obbligo di comunicazione ex ante e ex post per usufruire dei crediti d’imposta, anche per investimenti già effettuati

Nell'articolo 6 nuovi oneri a carico delle imprese che aspirano a beneficiare di alcuni Crediti d'imposta


L’art 6 del Decreto “Salva-conti” pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 marzo (decreto-legge n.39), introduce nuovi oneri a carico delle imprese che aspirano a beneficiare di alcuni Crediti d’imposta.

Dall’entrata in vigore non sarà più automatico l’utilizzo dei crediti d’imposta per investimenti finalizzati al raggiungimento di obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica, all’attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design ed ideazione estetica, ma sarà necessaria una comunicazione telematica preventiva al MIMIT contenente l’ammontare complessivo degli investimenti, la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione, pena la decadenza del beneficio. Lo stesso Decreto stabilisce, inoltre, una comunicazione ex-post di aggiornamento al completamento degli investimenti.I modelli saranno diffusi attraverso un decreto direttoriale di prossima emanazione che stabilirà anche i tempi e le modalità di invio delle nuove comunicazioni.

Inoltre, per gli investimenti effettuati dal 1 gennaio 2024 al 29 marzo 2024, sarà indispensabile, per poter utilizzare il credito, l’invio della nuova comunicazione ex-post.

Infine in Decreto interviene in maniera retroattiva anche per i crediti d’imposta derivanti da investimenti 4.0 relativi al 2023. Anche per questi sarà indispensabile, per continuare a fruire del credito d’imposta, l’invio della nuova comunicazione ex-post.

Info: Tel. 05753141 – bandi@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena