Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Covid. Aggiornate dal Ministero della Salute le modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti

La quarantena passa da 7 a 5 giorni per gli asintomatici. Ecco testo e sintesi della circolare del 31/8/2022


Il Ministero della Salute con la circolare n. 37615 del 31 Agosto 2022 ha aggiornato, in senso meno restrittivo, le modalità di gestione dei casi Covid-19, alla luce dell’attuale evoluzione del quadro epidemiologico.

In particolare, le persone risultate positive ad un test molecolare o antigenico sono sottoposte alla misura dell’isolamento secondo le seguenti modalità:

  • per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni a seguito di test, antigenico o molecolare, negativo;
  • in caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

Per i contatti stretti vengono invece confermate le indicazioni relative all’auto- sorveglianza, contenute nella circolare n. 19680 del 30 marzo 2022, ovvero:

  • obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto;
  • in presenza di sintomi, esecuzione di un test antigenico o molecolare, che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Info: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena