Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Contributi della Camera di Commercio per la partecipazione alle Fiere internazionali

Confartigianato offre assistenza alle imprese associate per la presentazione della domanda


La Camera di Commercio di Arezzo-Siena anche quest’anno sostiene l’export delle imprese del territorio provinciale attraverso il rimborso parziale delle spese sostenute per la partecipazione alle fiere internazionali.

I contributi prevedono la copertura fino al 50% delle spese sostenute, per un massimale di EUR 1.500,00 e riguardano la partecipazione alle fiere internazionali o eventi ad esse collaterali, svoltisi dal 1/1/2024 al 15/12/2024, con modalità di svolgimento in presenza, preferibilmente presenti nel calendario ICE e svolte in territorio extra UE ed UE (Italia esclusa).

Sono ammesse a contributo le spese  già fatturate e pagate nell’anno 2023 se riferite a fiere che si svolgono nell’anno 2024 per:

  • locazione spazio espositivo; 
  • allestimento spazio espositivo;
  • trasferimento campionario fatturato da soggetti terzi-società di spedizioni (quest’ultima tipologia di spesa sarà ammissibile a condizione che sia presente nel preventivo e nel successivo rendiconto almeno una delle due voci di spesa sopra menzionate).

Non sono ammesse le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Possono beneficiare dell’intervento camerale le micro, piccole e medie imprese che al momento della presentazione della domanda di contributo, risultano:

  • avere sede legale e/o operativa nella provincia di Arezzo;
  • essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non essere in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • aver assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni ed integrazioni.
  • di non avere debiti scaduti nei confronti della Camera di Commercio e/o dell’Azienda Speciale Arezzo Sviluppo e/o di PromoSienaArezzo Srl.7. non avere forniture in essere con la Camera di Commercio di Arezzo-Siena ai sensi dell’art.4 comma 6, del D.L.95 del 6 Luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 35; l. 7 agosto 2012, n. 135.

La domanda redatta utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica potrà essere presentata a partire dal giorno 8 Aprile 2024 e fino al giorno 15 dicembre 2024.

I contributi saranno concessi fino all’esaurimento dell’apposito fondo previsto nel bilancio della Camera di commercio ed in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande pervenute all’Ente Camerale.

Confartigianato Imprese Arezzo offre assistenza alle imprese associate nella presentazione della domanda di contributo.

Per ricevere assistenza nella presentazione della domanda potete contattare i nostri uffici (Tel. 05753141 –  internazionalizzazione@artigianiarezzo.it o COMPILANDO IL FORM DI SEGUITO







      Lavoro Futuro
      Confartigianato TG@ Flash
      Progetti "Scuola impresa"
      I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
      Archivio fotografico storico aretino
      Pubblicazione Bilancio sociale associati
      Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
      raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
      Pane Toscano DOP
      Fondazione Arezzo intour
      Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
      Consorzio Multienergia
      Camera di Commercio di Arezzo Siena