Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Confartigianato sostiene la ricerca: il 15 ottobre arriva il Talk Show “Lei, lui e l’altro”

Al Teatro Petrarca un grande evento di beneficenza sulla lotta al tumore al seno per parlare di prevenzione, nuove cure e relazioni


Confartigianato Imprese Arezzo conferma il proprio impegno in prima linea nel sensibilizzare e supportare il mondo femminile che gravita attorno al contesto associativo: imprenditrici, dipendenti, pensionate. Oltre ad avere attivato da molti anni convenzioni mirate per facilitare l’accesso a percorsi di diagnosi preventiva presso i centri specializzati del nostro territorio, quest’anno l’Associazione ha deciso di offrire un’occasione di confronto aperta a tutta la cittadinanza.

Per questo ha organizzato l’evento “Lei, lui e l’altro. Mente, Corpo e Relazioni nella Battaglia contro il Cancro al Seno”, che si terrà mercoledì 15 ottobre 2025 alle 17.00 presso il Teatro Petrarca di Arezzo. Seguirà alle 20.00 un cocktail di beneficenza presso il Ristorante Logge Vasari. E’ possibile iscriversi e donare attraverso i canali L’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Radioterapia Oncologica dell’Ospedale di Careggi, la cui Breast Unit nel 2024 è stata riconosciuta da AGENAS al primo posto a livello nazionale.

Ospiti dell’evento saranno la Dott.ssa Roberta Bruzzone, Psicologa Forense e Criminologa Investigativa, il Prof. Icro Meattini, Responsabile Breast Unit AUO Careggi, il Dr. Luca Visani, Dirigente Medico SOD Radioterapia e referente Studi Clinici Breast Unit AUO Careggi, il Dott. Francesco Zarro, Psicoterapeuta, Ex Giudice Onorario Tribunale dei Minori Firenze UER, il Dr. Marco Scrocca, Medico Chirurgo, Radiologo Senologo e Direttore di ISA Sanità srl.

Gli ospiti del mondo scientifico, attraverso il dibattito, approfondiranno il tema della prevenzione, della ricerca terapeutica e dell’impatto che il cancro al seno ha sulla vita delle donne e sulle loro relazioni familiari, genitoriali e di coppia. Verranno inoltre affrontate le dinamiche spesso invisibili che coinvolgono partner, figli e genitori, e la relazione cruciale delle donne con sé stesse, con il proprio corpo e con l’immagine riflessa nello specchio. L’intervento della dott.ssa Bruzzone si concentrerà in particolare sui rischi legati alle diverse forme di manipolazione che possono colpire una donna nel delicato periodo di vulnerabilità che accompagna la malattia.

 “La prevenzione è l’arma più potente che abbiamo contro il cancro al seno – sottolinea Alessandra Papini, Segretario Confartigianato Imprese Arezzo – ma non basta. Per contrastare con coraggio questa malattia dobbiamo affrontare anche gli aspetti psicologici e relazionali che porta con sé. Con questo evento, come Associazione, vogliamo accendere un faro su un tema che riguarda le donne, ma che inevitabilmente coinvolge anche le loro famiglie, i partner, i luoghi di lavoro e l’intera comunità. È un invito a riflettere, a condividere esperienze e a rafforzare insieme la cultura della prevenzione e della solidarietà”.

“Ringraziamo fortemente Confartigianato Imprese Arezzo – afferma la Fondazione Radioterapia Oncologica dell’Ospedale di Careggiper la sensibilità e l’impegno dimostrati nell’organizzare questa importante iniziativa. Non solo per il sostegno concreto alla nostra Fondazione attraverso la raccolta fondi, ma anche per l’attenzione al valore divulgativo di un tema che riguarda da vicino migliaia di donne, le loro famiglie e che investe con urgenza l’intera società. Solo con la collaborazione tra mondo associativo, istituzioni sanitarie e comunità possiamo continuare a garantire qualità nella ricerca, nell’assistenza e nei percorsi di cura”.

Per registrazioni, informazioni e partecipazione clicca QUI, telefona al numero 05753141 oppure scrivi a info@artigianiarezzo.it

Dress code: indossare qualcosa di rosa.

Guarda la Fotogallery

Guarda il Reel Promo

Guarda l’intervista al Tg Teletruria

Guarda l’intervista su News 97 – Amaranto Channel



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena