Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Confartigianato Scuolartigiana: al via la nuova edizione ancora una volta numeri record


Sta per iniziare la nuova edizione di “Scuolartigiana – Un progetto per dare un futuro ai mestieri”. Venerdì 23 gennaio alle ore 12.00 – sala conferenze di Confartigianato –  la conferenza stampa di presentazione.

L’iniziativa del Gruppo Territoriale ANAP pensionati –  Confartigianato Persone e del Settore Categorie e Mercato di Confartigianato Imprese Arezzo, con il patrocinio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana, il contributo della Camera di Commercio di Arezzo e di Banca Valdichiana, ha raggiunto quest’anno la sesta edizione con un successo sempre crescente.

Anche quest’anno sono state raggiunte cifre record con circa 2000 ragazzi coinvolti. Ma sono importanti anche i numeri degli artigiani che faranno i docenti e delle scuole interessate: 10 istituti scolastici, 17 scuole, mentre i docenti artigiani saranno 40.

Sono in programma oltre 200 ore di lezione in aula e in azienda. Le lezioni si svolgeranno dal 26 gennaio al 31 marzo prossimo. L’8 maggio è prevista la consegna dei diplomi con un una grande e festosa cerimonia che vedrà presenti gli allievi, gli insegnanti e i “maestri artigiani”.

“Scuolartigiana” si pone come un “trait d’union” tra il mondo della scuola e quello del lavoro. “Oggi più che mai – sottolinea Maurizio Baldi Presidente delle Categorie di Confartigianato Arezzo – c’è bisogno di un rapporto stretto fra il mondo della formazione e quello del lavoro. In una società come la nostra che ha raggiunto picchi record di disoccupazione giovanile – ribadisce Baldi – orientare i giovani facendo conoscere meglio tanti mestieri e professioni, ricchi di interesse, e che possono offrire uno sbocco lavorativo, è un servizio utile per la collettività. Non solo – prosegue Angiolo Galletti Presidente ANAP Arezzo – facendo conoscere queste attività, e quindi allargando la platea dei giovani che potranno portarle avanti, diamo un contributo importante per evitare che un patrimonio prezioso di manualità e di originalità, proprio dei nostri maestri artigiani, vada disperso. E questo è ben sintetizzato nel progetto di Scuola artigiana, che si propone proprio l’ambizioso obiettivo di dare un futuro ai mestieri.”



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena