Tutto sull'evento tenutosi al Teatro "Rossini" di Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024
Martedì 19 Marzo, in occasione di San Giuseppe Artigiano, si è tenuta la “3^ Giornata della Cultura Artigiana” di Confartigianato.
L’evento che si è svolto a Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, ha messo a confronto imprenditori, rappresentanti del mondo accademico ed esperti di IA per fare il punto sul ruolo delle piccole imprese, sul valore artigiano dentro le transizioni e nel rapporto con l’intelligenza artificiale per contribuire a costruire un modello di sviluppo sostenibile e ‘a misura d’uomo’.
L’evento è stato introdotto dai saluti del Presidente di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino, Graziano Sabbatini, dall’intervento delle autorità politiche regionali e locali, e dal Presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli, indicando il protagonismo dell’artigianato e delle piccole imprese nell’economia e nella società.
Molto importante anche il confronto, moderato dalla giornalista del Tg5 Costanza Calabrese, sul ruolo delle piccole imprese, sul valore artigiano dentro le transizioni e nel rapporto con l’intelligenza artificiale, del quale sono stati protagonisti Paolo Benanti teologo, Presidente Commissione A.I. per l’informazione, Mauro Magatti, sociologo, docente Università Cattolica Milano, i rettori delle Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori e dell’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’, Giorgio Calcagnini e Federico Faggin fisico e imprenditore.
Al termine del confronto, e’ andato in scena il fisico, musicista e influencer Vincenzo Schettini, autore de ‘La fisica che ci piace’.
Erano presenti per la nostra Associazione il Segretario Alessandra Papini ed in i nostri Funzionari Marco Bacci e Silvia Roberti.
Congratulazione allo staff di Confartigianato Imprese e di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino per l’impeccabile organizzazione.