Confartigianato firma il rinnovo del contratto di lavoro degli artigiani dei servizi di pulizia
L'accordo riguarda i dipendenti delle imprese operanti nelle aree pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
Il 17 dicembre Confartigianato Imprese di Pulizia, insieme con le altre organizzazioni datoriali dell’artigianato e ai Sindacati di categoria ha firmato l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane operanti nei servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione. L’intesa ha validità dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2028.
Il Presidente nazionale di Confartigianato Imprese di Pulizia Alvaro Giovannini ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, frutto di un intenso confronto con i sindacati. “Il rinnovo di un contratto di lavoro – ha detto – è sempre un successo per tutte le parti in causa in un momento in cui la necessità di regole e certezze è particolarmente sentita. Abbiamo lavorato per valorizzare e tutelare le lavoratrici e i lavoratori del settore, nonostante il forte impatto economico sulle nostre imprese, e crediamo che questo accordo possa generare benefici duraturi”.
Sul piano normativo, l’accordo introduce interventi rilevanti, tra cui:
- Il rafforzamento delle tutele per le donne vittime di violenza di genere, con congedi retribuiti;
- Possibilità di fruizione oraria, diritto al part-time e al trasferimento di appalto;
- La revisione del periodo di prova, con nuove durate differenziate per livello e decorrenza dal 1° febbraio 2026;
- L’aggiornamento dei termini di preavviso per licenziamenti e dimissioni degli operai;
- Il riconoscimento degli scatti di anzianità anche agli apprendisti a partire dal 1° gennaio 2026;
- l’istituzione di commissioni bilaterali su campo di applicazione e indennità varie.
Dal punto di vista economico, per i lavoratori inquadrati al 5° livello è previsto un aumento complessivo a regime di 215 euro. È inoltre riconosciuta una una tantum di 104 euro a copertura del periodo di vacanza contrattuale 2025, erogata in due tranche da 52 euro a febbraio e giugno 2026 (ridotta al 70% per gli apprendisti).
Per saperne di più è necessario contattare lo 05753141 o inviare una mail a info@artigianiarezzo.it.


Associati
