Casa Decor Madrid 2026, opportunità per le imprese dell’abitare
Collettiva organizzata da ICE e Confartigianato all'evento in programma dal 9 aprile al 24 maggio 2026. Adesioni entro il 30 gennaio
L’Agenzia ICE organizza, in collaborazione con Confartigianato, la quinta partecipazione italiana a “Casa Decor”, che si terrà a Madrid dal 9 aprile al 24 maggio 2026.
L’iniziativa è rivolta alle aziende del settore abitare, in particolare nei comparti dell’arredamento, dell’oggettistica per la casa, dei tessili, dei materiali e dei rivestimenti per l’edilizia.
Casa Decor, giunta alla sessantunesima edizione, è una manifestazione di carattere esclusivo che si svolge annualmente a Madrid all’interno di un palazzo storico situato nel centro della città, dedicata alla presentazione delle più recenti tendenze dell’arredamento d’interni, dell’architettura, del design e dell’arte.
L’evento si sviluppa su un periodo di circa sei settimane ed è ospitato, a ogni edizione, in un edificio temporaneamente non utilizzato, che viene allestito esclusivamente per la durata della manifestazione e successivamente restituito al proprietario.
Questo format organizzativo consente di contenere i costi strutturali e di concentrare l’iniziativa in un arco temporale limitato ma ad elevata visibilità.
La manifestazione prevede la realizzazione di installazioni e ambientazioni curate da architetti e interior designer e rappresenta un appuntamento di riferimento soprattutto per i professionisti del settore, quali progettisti, produttori e distributori di articoli di arredo, operatori del contract e della ricettività, oltre che per la stampa generalista e specializzata.
L’edizione 2025 ha registrato oltre 47.000 visitatori, di cui più del 57 per cento professionisti, circa 144 espositori e una rilevante copertura mediatica nazionale e internazionale. In tale occasione l’Agenzia ICE ha partecipato con uno spazio istituzionale dedicato alla valorizzazione dei prodotti di 21 aziende italiane del settore interior design e arredamento.
La Spagna rappresenta un mercato di particolare interesse risultando nel 2025 il quinto mercato di destinazione dell’export italiano della filiera legno-arredo, con una crescita del 2,9 per cento rispetto al 2024.
Per l’edizione 2026 lo spazio espositivo Italia sarà allestito su una superficie di circa 45 metri quadrati e concepito come un progetto di interni ispirato a una suite alberghiera con bagno e angolo conversazione. Il progetto sarà curato dallo studio Estudio Rebuelta Domecq, selezionato dall’Ufficio ICE di Madrid, e realizzato con i prodotti delle aziende partecipanti, individuate in funzione della coerenza con il concept espositivo.
I temi dell’allestimento saranno sostenibilità, innovazione, artigianalità, design, tecnologia ed eleganza.
La selezione delle aziende e dei prodotti sarà effettuata dal progettista a proprio insindacabile giudizio, al fine di garantire un’ambientazione di elevato impatto visivo e qualitativo.
La quota di partecipazione forfettaria per le aziende selezionate è pari a euro 1.000,00 oltre IVA se dovuta.
Le richieste di adesione potranno essere presentate esclusivamente nel periodo compreso tra il 15 e il 30 gennaio 2026.
Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione potete contattare il coordinatore del Settore Internazionalizzazione, Paolo Frusone (tel. 0575 314285, paolo.frusone@artigianiarezzo.it).


Associati
