Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Cartelli e insegne: le procedure da seguire e le autorizzazioni necessarie

Nella nostra news una sintesi con tutti i chiarimenti per non incorrere in sanzioni


A seguito di alcune richieste di chiarimento pervenute presso i nostri uffici, siamo a ricordare che tutti i soggetti che intendono installare cartelli, targhe, striscioni e insegne pubblicitarie esposti su luoghi pubblici o accessibili al pubblico, dovranno presentare all’Ente territorialmente competente apposita istanza di autorizzazione o segnalazione certificata di inizio attività (Scia). La stessa dovrà essere trasmessa al comune se il manufatto è visibile su strada comunale, oppure alla Provincia in caso di strada provinciale.

Le procedure da seguire

In base alle dimensioni del manufatto, il soggetto titolare dell’autorizzazione o Scia sarà tenuto al pagamento del canone unico patrimoniale che dal 2021 ha sostituito l’imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni.

Si ricorda inoltre che qualsiasi modifica del manufatto pubblicitario dovrà essere oggetto di preventiva segnalazione e che le autorizzazioni hanno validità triennale dalla data di rilascio e devono pertanto essere oggetto di rinnovo con congruo anticipo rispetto alla scadenza. In questi casi è fondamentale consultare il regolamento relativo ai mezzi pubblicitari del comune territorialmente competente.

Per quanto riguarda il pagamento del canone unico patrimoniale, si ricorda che le operazioni di accertamento e riscossione sono effettuate da I.C.A. Tributi per conto delle amministrazioni pubbliche competenti.

Per ulteriori informazioni: info@artigianiarezzo.it – Tel. 05753141



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena