Carrozzeria trasparente. Aggiornati i costi di riferimento per il 2026
Le indicazioni dell'Associazione Carrozzieri di Confartigianato su manodopera, materiali di consumo e interventi sui veicoli elettrici
ANC – Associazione Nazionale Carrozzieri di Confartigianato Imprese ha rilevato le principali variazioni dei costi di riferimento per le imprese di carrozzeria relative all’anno 2026.
Le tariffe applicate restano, come sempre, liberamente determinate da ciascuna azienda sulla base dei propri costi interni e dell’andamento del mercato. Tuttavia, l’analisi condotta dall’Associazione fornisce indicazioni utili sull’evoluzione delle principali voci di costo.
Costi di manodopera
La variazione media dell’indice generale del costo del lavoro è stata pari a +1,5%. L’incidenza del costo del lavoro varia sensibilmente in base alla dimensione aziendale: per le imprese di minori dimensioni, al fine di ridurre il divario con le strutture più grandi, può risultare ragionevole prevedere un incremento superiore alla media indicata.
Materiali di consumo
Dalle analisi effettuate emerge un aumento medio dei materiali di consumo pari a circa +4%. Per quanto riguarda la gestione dello smaltimento dei rifiuti, è stato rilevato un incremento medio del 5% sull’imponibile della fattura, con un tetto massimo di 65 euro.
Uso di dime e strumenti diagnostici
I costi relativi all’utilizzo di dime tradizionali e mini-dime risultano mediamente invariati, così come le spese imputabili all’impiego di attrezzature speciali e strumenti diagnostici.
Veicoli elettrici
Per le operazioni di messa in sicurezza dei veicoli elettrici, si propone l’inserimento nel calcolo dei costi di un tempo medio di lavoro pari a un’ora e mezza, in considerazione delle specificità tecniche e operative richieste.
Confartigianato resta a disposizione delle imprese associate per approfondimenti e supporto nella valutazione dei costi e nell’adeguamento delle tariffe aziendali. Contatta il coordinatore della Federazione Autoriparazione Giacomo Magi: Tel Tel. 3299651322 – giacomo.magi@artigianiarezzo.it


Associati
