Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Bonus mobili. Quali si possono acquistare con il 50% di sconto

Giacomo Magi, coordinatore Confartigianato Legno Arredo "Per chi deve acquistarli c'è sempre diritto alla detrazione del 50%, meglio se realizzati dai nostri artigiani"

6 Ottobre 2022
//

In vista dell’inverno il risparmio energetico passa necessariamente anche dall’uso di elettrodomestici efficienti. Per chi deve acquistarli vogliamo ricordare che c’è sempre il bonus mobili, che spetta a chi ha fatto interventi in casa che danno diritto alla detrazione del 50%. L’agevolazione è riconosciuta anche per l’acquisto dei soli elettrodomestici. Per l’occasione ci preme ricordare che i nostri imprenditori artigiani possono rappresentare sempre la miglior soluzione per la qualità del prodotto e del servizio

Così Giacomo Magi, Coordinatore di Confartigianato Legno e Arredo che aggiunge “Di qui a fine anno si potrà sfruttare l’agevolazione di 10 mila euro. A partire dal prossimo anno, invece, l’importo ammesso si riduce alla metà. C’è però un vantaggio: chi non avesse fatto interventi di ristrutturazione fino ad oggi potrà valutare interventi di risparmio energetico che consentono di usufruire anche del bonus mobili, partendo da una spesa minima“.

In che modo è possibile sfruttare i bonus? I lavori che ne danno diritto , oltre a quelli di tipo edilizio vero e proprio, infatti, sono tutti quelli di risparmio energetico per i quali non occorre la pratica all’Enea ma che sono detraibili al 50%, rientranti nell’ambito del bonus casa. Sono tali anche i cosiddetti lavori “minori”, ma che hanno comunque un impatto sulla riduzione dei consumi, come gli interventi parziali su finestre e portefinestre, la sostituzione dei soli vetri senza gli infissi, oppure di tapparelle e scuri.

Allo stesso modo è possibile ottenere l’agevolazione non solo se si sostituisce la caldaia di riscaldamento ma anche se si dovessero cambiare solo i radiatori, oppure installando valvole termostatiche o, ancora, quando si acquista un climatizzatore a supporto all’impianto di riscaldamento.

Per ottenere il bonus è necessario che ci sia una fattura che comprenda anche la manodopera, in quanto occorre la certificazione dell’impianto. Una volta effettuato l’intervento, si possono scegliere gli elettrodomestici senza badare a spese, dato che il bonus mobili non è in alcun modo legato all’importo dei lavori. Ciò che conta è che i lavori vengano necessariamente avviati prima degli acquisti.

Gli elettrodomestici che rientrano nell’agevolazione sono solo quelli che a loro volta sono certificati come a risparmio energetico. A questo proposito, visto che sono entrate in vigore delle nuove etichette energetiche, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che per l’agevolazione i forni elettrici devono avere una classe energetica non inferiore alla “A”; le lavatrici, le asciugatrici e le lavastoviglie devono averne una non inferiore alla “E” mentre i frigoriferi e i congelatori non inferiore alla “F”.

E i forni a microonde? Sono detraibili anche gli altri elettrodomestici non provvisti di etichetta, in quanto non obbligatoria. Tra questi rientrano ad esempio i forni a microonde che non hanno l’etichetta perché classificati come apparecchi elettrici che erogano un’intensità di potenza variabile, la cui tipologia e livello sono selezionabili direttamente da chi li utilizza. Lo stesso nel caso dei piani cottura a induzione.

Per poter sfruttare l’agevolazione è sempre necessario effettuare tutti i pagamenti con strumenti tracciabili. Non è necessario ricorrere al bonifico dedicato, ma si può usare anche la carta di credito. Sono utilizzabili anche gli acquisti online, e se per questi non è stata richiesta la fattura è sufficiente conservare, oltre alla copia del pagamento, anche l’estratto conto della carta di credito che consenta di risalire ai dati fiscali di chi ha effettuato la spesa. L’agevolazione spetta anche a chi paga a rate.

Info: Tel. 0559101401 – giacomo.magi@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena