Bonus Mamme: domande entro il 7 dicembre
Il beneficio prevede un contributo di 40 euro mensili. Scopri come fare richiesta presso il nostro Patronato INAPA
Arrivano le istruzioni dell’Inps per richiedere il bonus mamme da 40 euro al mese, destinato alle lavoratrici con due o più figli. Il contributo è stato illustrato nella circolare n. 139 del 28 ottobre 2025 dell’INPS. La misura, prevista dal decreto-legge 95/2025 (legge 8 agosto 2025, n. 118), sostituisce temporaneamente l’esonero contributivo inizialmente programmato, posticipato al 2026. C’è tempo fino al 7 dicembre per inviare la domanda. Le lavoratrici per le quali i requisitisi perfezionano successivamente a questa data, possono invece presentare la domanda entro il 31 gennaio 2026
Il Bonus spetta alle:
- madri con due figli: fino al compimento dei 10 anni del secondo figlio;
- madri con tre o più figli: fino ai 18 anni del figlio più piccolo (escluse le titolari di contratti a tempo indeterminato).
Possono accedervi le lavoratrici dipendenti (pubbliche e private, escluso il lavoro domestico) e autonome iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie, comprese le casse professionali e la Gestione Separata.
Il reddito da lavoro annuo non deve superare i 40.000 euro.
L’importo di 40 euro mensili, esentasse e non rilevante ai fini ISEE, verrà erogato dall’INPS in un’unica soluzione a dicembre 2025 (o entro febbraio 2026), coprendo fino a 12 mensilità per un massimo di 480 euro annui.
Per saperne di più è necessario contattare gli uffici del nostro Patronato Inapa (Tel. 05753141 – inapa@artigianiarezzo.it).


Associati
