Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Bonus benzina. Proroga fino a tutto il 2023 per il voucher da 200 euro

La sintesi sulle novità previste dal DL "Trasparenza" pubblicato in GU e le relative opportunità messe a disposizione da Confartigianato


Per effetto dell’Art. 1 comma 1 del DL 14 Gennaio 2023 n. 5 (c.d. DL “Trasparenza”), “Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonche’ di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico”, il valore dei buoni benzina riconosciuti dal datore di lavoro ai dipendenti non concorre a formare il reddito di lavoro dipendente nel limite di 200 euro per tutto il 2023.

Nessuna modifica viene invece prevista in merito alla soglia di non imponibilità dei fringe benefit, che per il 2023 torna quindi alla misura “ordinaria” di 258,23 euro (incrementata a 3.000 euro per il SOLO ANNO 2022).

Il bonus carburante rappresenta un’agevolazione ulteriore e autonoma rispetto al limite di 258,23 euro previsto dal citato art. 51 comma 3 del TUIR, circostanza che sembra avvalorata anche dalla nuova formulazione letterale della norma.

Ne consegue che, per il 2023, al fine di fruire dell’esenzione da imposizione, i beni e i servizi erogati dal datore di lavoro a favore di ciascun lavoratore dipendente possono raggiungere un valore di 200 euro per uno o più buoni benzina ed un valore di 258,23 euro per l’insieme degli altri beni e servizi (compresi eventuali ulteriori buoni benzina).

Sotto il profilo del reddito d’impresa, il costo connesso all’acquisto dei buoni carburante in esame è integralmente deducibile dal reddito d’impresa a norma, sempreché l’erogazione di tali buoni sia, comunque, riconducibile al rapporto di lavoro e, per tale motivo, il relativo costo possa qualificarsi come inerente.

Considerato l’analogo riferimento ai “datori di lavoro privati”, anche la nuova disposizione riguarda i datori di lavoro che operano nel settore privato.

Quanto all’ambito oggettivo, i buoni benzina sono erogazioni corrisposte dai datori di lavoro privati ai propri lavoratori dipendenti per i rifornimenti di carburante per l’autotrazione (es. benzina, gasolio, GPL e metano). Secondo l’Agenzia, rientra nel beneficio anche l’erogazione di buoni o titoli analoghi per la ricarica di veicoli elettrici.

IMPOSTA SOSTITUTIVA PREMI DI PRODUTTIVITÀ

Per il 2023 viene inoltre prevista la riduzione dal 10% al 5% dell’imposta sostitutiva, salva espressa rinuncia scritta del lavoratore, ai premi di risultato di ammontare variabile, la cui corresponsione è legata ad incrementi di produttività / redditività / qualità / efficienza / innovazione, nel limite di € 3.000.

Tale previsione riguarda i titolari di reddito di lavoro dipendente del settore privato non superiore, nell’anno precedente quello di percezione, a € 80.000.

WELFARE INSIEME

In tal senso ricordiamo che per la gestione dei “regolamenti e dei premi di risultato” aziendali, Confartigianato mette a disposizione WelFare Insieme, l’impresa sociale costituita alla fine del 2018 dall’Associazione “Nuovo Sociale”, espressione del sistema Confartigianato Imprese, per rispondere alla crescente domanda di servizi essenziali per il benessere delle persone e delle comunità. La sua missione è costruire un’offerta di servizi di welfare strutturata, permanente, collegata ai bisogni dei territori.

La missione di WelFare Insieme si traduce in PIANI DI WELFARE AZIENDALI PER LE IMPRESE E/O ACCORDI PER PREMI DI RISULTATO, soluzioni che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di servizi adeguati a esigenze e condizioni delle persone.

WelFare Insieme esprime quest’identità e rende concreto un nuovo modo di pensare il welfare: i servizi per il benessere possono diventare un motore di crescita sociale e sviluppo economico. Non più un costo, ma un’opportunità.

Una piattaforma nazionale favorisce l’accesso ai servizi di welfare migliorando le condizioni dei cittadini e della collettività.

Info: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena