ARTIGIANATO E TURISMO. Un progetto per ospitare turisti nei laboratori artigiani
A fronte delle recenti indagini effettuate a livello nazionale ed internazionale è emersa chiaramente la volontà dei turisti di voler “assaggiare” il territorio attraverso una serie di esperienze di carattere culturale, ambientale, di scoperta di percorsi eno-gastronomici e artigianali. Un’alta percentuale di turisti dichiara di voler fare esperienze, di voler conoscere le attività del territorio che visita, vedere quello che si produce e come si produce.
In questo contesto si inserisce il progetto di Confartigianato Imprese Arezzo; l’obiettivo e quello di costruire un collegamento fra il turista e le imprese associate per creare e sviluppare un turismo che valorizzi la nostra identità e la straordinaria capacità dei nostri imprenditori.
Per questo motivo la nostra associazione, avvalendosi della collaborazione di personale specializzato, ha messo a punto un servizio rivolto a tutte quelle realtà desiderose di far parte di questo progetto per aiutarle a mettere in evidenza il loro “mestiere” facendolo diventare anche un “prodotto turistico” da promuovere attraverso appositi canali di comunicazione.
Potranno usufruire di questa opportunità le imprese che hanno sviluppato un’esperienza e che verranno assistiti per perfezionarla e renderla più appetibile, sia coloro che invece devono ancora costruirla pur avendo una proposta interessante.
Il servizio prevede un’assistenza a tutto tondo che comprende:
- L’inserierimento completo dell’esperienza su portali di destinazione turistica;
- Gestione dell’account;
- Assistenza alla prenotazione/vendita dell’esperienza online;
- Gestione delle prenotazioni e promemoria agenda;
- Gestione cliente per sviluppo richieste;
- Supporto linguistico;
- Supporto per la produzione di materiale foto/video che aiutino l’azienda a presentare al meglio la propria esperienza.
Come fare per aderire al progetto ?
Compila la scheda di adesione e proponi quale esperienza vuoi offrire ai turisti nel tuo laboratorio. Sarai ricontattato per pianificare il progetto!
Per ulteriori informazioni è necessario contattare la Coordinatrice di Confartigianato Gigliola Fontani (Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it).