Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Apparecchiature elettriche ed elettroniche: novità sulle norme nazionali e comunitarie

La sintesi sul nuovo Regolamento adottato dal MASE relativo ai raggruppamenti di rifiuti RAEE e sul Reg. UE riguardante la progettazione delle apparecchiature AAE


Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) con decreto 20 febbraio 2023 n. 40 (pubblicata in G.U. il 20 Aprile 2023) ha adottato il “Regolamento recante l’aggiornamento dei raggruppamenti di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) indicati nell’allegato 1 del decreto 25 settembre 2007 n. 185”.

È lo stesso Ministero a segnalare, sul proprio sito istituzionale, un refuso nell’ Allegato 1 al citato decreto: il “Raggruppamento 2” include erroneamente il paragrafo “4.5 apparecchiature di grandi dimensioni diverse da quelle elencate nel paragrafo 4 dell’allegato IV del decreto legislativo 14marzo 2014 n. 49”. Si tratta di un refuso, in quanto il medesimo paragrafo è riportato correttamente anche nel “Raggruppamento 4”.

Da quanto si apprende dal sito ufficiale, “la Direzione generale competente sta avviando la procedura finalizzata alla rettifica del refuso sopra evidenziato”.

Sul fronte delle novità comunitarie e nazionali, il prossimo 8 maggio 2023 entrerà in vigore il Regolamento UE 2023/826 che stabilisce “le specifiche di progettazione ecocompatibile per il consumo di energia nei modi spento, stand – by e stand -by in rete delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AAE) in applicazione della direttiva 2009/125/CE DEL Parlamento Europeo e del Consiglio e abroga i regolamenti della Commissione (CE) n. 1275/2008 e (CE) n. 107/2009”.

Questo consentirà l’allineamento in tutta l’Unione Europea dei livelli di consumo energetico delle AAE nei modi spento, stand – by e stand by in rete.

Tale allineamento dovrebbe migliorare il loro impatto ambientale e potrà contribuire al buon funzionamento del mercato unico.

Le specifiche di progettazione ecocompatibile sono fissate nell’allegato III del Regolamento.

Per ricevere maggiori informazioni:
Simone Verdelli (Coordinatore Confartigianato Impianti) – Tel. 0575314282 – simone.verdelli@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena