Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Aperte le iscrizioni per aderire al Salone agroalimentare italiano a Belgrado

Le postazioni saranno 30. La scadenza inviare le domande è il 2/8. La partecipazione all'evento promosso da ICE e Confartigianato è gratuita


ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Confartigianato, organizzano per Giovedì 27 Ottobre 2022 una promozione per il settore eno-agroalimentare a Belgrado, in Serbia, alla luce dell’interesse dimostrato dagli operatori serbi per l’agroalimentare italiano negli ultimi anni. 

Il Salone italiano agroalimentare di Belgrado si propone come una mostra autonoma in cui 30 aziende italiane potranno interfacciarsi con operatori specializzati, sommelier, ristoratori, rappresentanti della GDO, blogger e giornalisti serbi attraverso degustazioni libere e incontri B2B da tenersi in formula walk-around. All’evento parteciperanno anche operatori provenienti dal Montenegro selezionati dal punto di corrispondenza ICE di Podgorica.

Il mercato serbo è dinamico, in crescente e costante sviluppo, fortemente attratto da tutto ciò che evoca il Made in Italy. In particolare il food rappresenta uno dei principali veicoli attraverso il quale le classi medie vogliono avvicinarsi all’Italian style, inteso come sinonimo di qualità e benessere. In questo quadro, l’Italia rappresenta per la Serbia il quarto Paese fornitore di prodotti agroalimentari, il primo per prodotti quali paste alimentari, riso e olio d’oliva, nonché il primo fornitore europeo di vino.

I prodotti maggiormente richiesti sono:

  • vino / grappe / bibite alcooliche
  • pasta e riso
  • olio d’oliva e aceto
  • antipasti
  • sughi e conserve
  • prodotti da forno (anche surgelati, es. pizze pronte)
  • prodotti convenience.

Per quanto riguarda invece i prodotti di origine animale quali formaggi, latticini e carni lavorate, si informa che il numero dei potenziali partner locali è piuttosto limitato in quanto, oltre che ai normali controlli sanitari cui sono soggetti tutti i prodotti alimentari, la loro importazione è subordinata al rilascio di una Autorizzazione all’importazione da parte del Ministero dell’Agricoltura. A ciò si aggiunge il fatto che non tutti gli importatori sono in grado di garantire il mantenimento della catena del freddo.

Il numero massimo di postazioni disponibili è di 30 unità, di cui 15 per le aziende del food e 15 per le aziende vinicole. Detto numero potrà tuttavia subire riduzioni in base alle norme di distanziamento sociale che la Serbia dovesse attuare nel periodo di svolgimento dell’evento, ad oggi non prevedibili.

Ogni azienda avrà diritto ad una sola postazione, che non potrà’ essere condivisa. Il termine per l’invio della manifestazione di interesse sarà il prossimo 2 Agosto. 

L’offerta ICE alle aziende partecipanti comprende:

  • una postazione per azienda con il necessario per predisporre le degustazioni;
  • interpreti non dedicati presso la location della manifestazione;
  • predisposizione di un invito ufficiale destinato agli operatori del settore (es. importatori, distributori, ristoratori e giornalisti);
  • realizzazione di un piano media su riviste di settore; ampi spazi che differenzino la zona degustazione dalla zona incontri e dalla sala d’attesa;- evento di networking con i partecipanti alla manifestazione.

La partecipazione è completamente GRATUITA ma si precisa che l’organizzazione ed i costi della spedizione dei campioni dal produttore alla location dell’evento, saranno a carico delle aziende partecipanti.

Ricordiamo infine che la Serbia è un paese extraeuropeo pertanto è fortemente consigliata, per la partecipazione a questa iniziativa, una precedente esperienza di export in Paesi extra-UE.

Per manifestare il vostro interesse alla partecipazione e conoscere le modalità di adesione siete pregati di contattare la Coordinatrice di Confartigianato Alimentazione, Gigliola Fontani (Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it) tenendo conto del termine sopra riportato. 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena