Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Alimentazione. A Firenze l’incontro tra i vertici nazionali e regionali di Confartigianato

I Presidenti Massimo Rivoltini e Fabrizio Piervenanzi "Provvedimenti concreti contro il caro energia e aiuti per sopperire alla mancanza di manodopera"

16 Febbraio 2023
//

Un incontro davvero importante quello che si è tenuto Giovedì 16 Febbraio nella sede di Confartigianato Imprese Toscana tra i rappresentanti delle imprese artigiane toscane del settore alimentazione e il Presidente nazionale della Federazione di categoria Massimo Rivoltini.

Gli interventi degli imprenditori, del Presidente regionale di Confartigianato Alimentazione, Fabrizio Piervenanzi e del Presidente nazionale di Confartigianato Pastai Piero Stocchi, hanno affrontato molti temi e soprattutto le difficoltà che vivono quotidianamente le aziende del settore. Tra queste: gli aumenti dei costi, la difficoltà a trovare personale adeguatamente formato e alcune norme UE che hanno un impatto negativo sulla produttività delle imprese, quando invece si dovrebbero maggiormente tutelare i prodotti DOP, IGP e STG ed in generale i prodotti alimentari tradizionali dei nostri territori.

Per il presidente nazionale della Federazione Massimo Rivoltini “In questo momento il problema più importante che le aziende del settore alimentare si trovano ad affrontare è indubbiamente quello dell’aumento del costo dell’energia. Le bollette altissime hanno messo in difficoltà tante imprese perché non possono trasferire i maggiori costi sui prezzi finali e quindi spesso lavorano in perdita. La difficoltà a reperire alcune materie prime ha poi scatenato una corsa ad aumentare le scorte ed ulteriori aumenti dei costi. Altro problema è la difficoltà a reperire personale formato. Molte imprese si trovano costrette a rifiutare commesse e quindi a non lavorare a causa della mancanza di manodopera”.

Per il Presidente Rivoltini “Sono tante le criticità che stanno vivendo le aziende del settore alimentare e le problematiche spesso si sommano. Questo incontro è stato molto importante perché l’ascolto delle aziende di una Regione così importante per le produzioni alimentari come la Toscana, ci aiuta a cogliere importanti spunti e suggerimenti da riportare nelle nostre azioni a livello nazionale. I mercati e le imprese stanno attraversando fasi di grande cambiamento e Confartigianato deve ascoltarle e seguirle da vicino per meglio tutelarle e portare avanti la propria azione sindacale”.

Il Presidente regionale di Confartigianato Alimentazione Fabrizio Piervenanzi ha commentato “In questo incontro con il presidente della Federazione nazionale è stato possibile fare il punto sulla situazione e sulle difficoltà che stanno vivendo tante imprese come gli aumenti dell’energia e dei prezzi che purtroppo gravano su aziende già colpite dagli effetti di una crisi ultradecennale e da quella causata dalla pandemia. È quindi fondamentale che i nostri imprenditori siano aiutati concretamente con politiche valide ad affrontare queste difficoltà”.

Hanno coordinato l’incontro la Segretaria regionale Laura Simoncini e la Coordinatrice regionale di Federazione Gigliola Fontani.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena