Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Al via il “Mese della Prevenzione” by Confartigianato e San.Ar.

Gli screening riguardano il tumore mammario e alla vescica per determinate fasce di età. Il servizio è gratuito dal 21 Marzo al 21 Aprile 2023 fino ad esaurimento dei posti


La prevenzione ha come scopo primario quello di anticipare l’insorgenza delle condizioni patologiche. Diagnosticare in anticipo disturbi prima dell’insorgenza dei sintomi aumenta enormemente la probabilità di guarire da qualsiasi malattia. Soprattutto la prevenzione migliora le condizioni di salute generale se effettuata nei tempi e modi previsti dai vari protocolli.

Come ogni anno Confartigianato e San.Ar. vogliono intervenire in questo contesto promuovendo il “Mese della Prevenzione” su due ambiti particolarmente sentiti: il tumore alla mammella e alla vescica.

PREVENZIONE SECONDARIA DEI TUMORI ALLA MAMMELLA

Secondo i dati Istat 2018 il carcinoma mammario ha rappresentato la prima causa per tumore nelle donne; dalla fine degli anni ’90 si osserva una progressiva tendenza alla diminuzione della mortalità per carcinoma mammario (-0,8% annuo), grazie alla maggiore diffusione dei programmi di diagnosi precoce, e quindi all’anticipazione diagnostica, e anche ai progressi terapeutici.

Confartigianato per questo screening prevede una ecografia al seno per tutte le donne associate, che rimangono escluse dallo screening USL, quindi è rivolto a donne fino ai 44 anni.

PREVENZIONE TUMORE ALLA VESCICA

Il tumore della vescica è il 5° tumore più frequente della popolazione e rappresenta l’8% di tutti tumori diagnosticati. Può presentarsi in diversi stadi può essere associato a diverse caratteristiche che lo rendono più o meno aggressivo.

Una diagnosi precoce è essenziale anche in questo caso! Per questo motivo Confartigianato ha deciso di rivolgersi ai propri associati dedicando loro uno screening di prevenzione basato sull’esame citologico delle urine gratuito. Il test è riservato a chi ha compiuto più di 60 anni.

In entrambi i casi, le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente contattando il numero telefonico di San.Ar. 0575401170.

Il servizio è gratuito dal 21 Marzo al 21 Aprile 2023 fino ad esaurimento dei posti.




    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena