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Agevolazione SIMEST per sostenere la partecipazione a Fiere, mostre e missioni di sistema

Ecco una scheda di sintesi predisposta dai professionisti della nostra Area Finanza Agevolata


Una delle misure agevolative previste da SIMEST per sostenere la competitività delle imprese italiane sui mercati internazionali è quella riguardante la partecipazione a un evento promozionale di carattere internazionale, anche virtuale (fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema). Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework”.

Il suo obiettivo è sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale  per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, attraverso l’erogazione di un finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.

Di seguito riportiamo le principali caratteristiche previste per la misura agevolativa:

Soggetti beneficiari: PMI con sede legale in Italia e che abbiano depositato almeno un bilancio relativo ad un esercizio completo di 12 mesi. L’azienda deve avere un fatturato per una quota almeno pari al 50% – dalla produzione (di beni e servizi) in Italia anche se con marchio di proprietà estera, oppure commercializzare – per una quota almeno pari al 50% – prodotti con marchio italiano anche se prodotti all’estero;

Importo massimo finanziabile: fino a € 150.000, ma comunque non superiore al 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato dall’impresa.

Durata del finanziamento: 4 anni, dei quali 1 di pre-ammortamento.

Tasso: ad oggi 0,055 % (Tasso pari al 10% del tasso di riferimento UE: 0,55%)

Quota a fondo perduto: 25% imprese centro Nord – 40% Sud

Investimenti ammissibili:

Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate:

a) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:o fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar);

o spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;o spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;

o spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);

o spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);o servizi di traduzione ed interpretariato online;

Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle spese ammissibili finanziate:

  • Spese per area espositiva o Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori;
  • o allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
  • o arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
  • o attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
  • o servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
  • o utenze varie;
  • o servizio di pulizia dello stand;
  • o costi di assicurazione;
  • o compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa.

Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso o servizi di traduzione ed interpretariato offline.

b) Spese logistiche o Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario o movimentazione dei macchinari/prodotti.

c) Spese promozionalio Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;o spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);

o realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);

o spese di certificazione dei prodotti.

d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra o Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

Nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali, il vincolo del 30% minimo di cui sopra non si applica. In ogni caso non sono ammissibili/finanziabili le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione.

Info: 05753141 – info@artigianiarezzo.it



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