Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

49° Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana ad Anghiari

Inaugurata l'edizione 2024 che si terrà da Giovedì 25 Aprile a Mercoledì 1 Maggio. Confartigianato tra gli organizzatori della kermesse - SEGUI GLI AGGIORNAMENTI


Dal 25 Aprile al 1 Maggio 2024 ad Anghiari tornerà a svolgersi infatti la 49° Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana.

Gli organizzatori della Mostra

La Mostra, nel corso degli anni, è diventata punto di riferimento e di incontro per i numerosi visitatori che, come di consuetudine, potranno passeggiare in uno dei Borghi più belli d’Italia, scoprendo le eccellenze dell’artigianato artistico e non solo.

La manifestazione è organizzata dall’Ente Mostra Valtiberina Toscana, in collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Regione Toscana, CNA Arezzo, Confartigianato Arezzo, Provincia di Arezzo, Comune di Anghiari, Associazione Pro-Anghiari e Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.

La Conferenza Stampa di presentazione

La manifestazione giunta alla 49° edizione è stata presentata nel corso della Conferenza Stampa di Giovedì 18 Aprile presso la sede della Camera di Commercio di Arezzo-Siena

Rivedi QUI la Diretta Streaming

Erano presenti oltre al Presidente dell’Ente Mostra, della Provincia di Arezzo e Sindaco di Anghiari, Alessandro Polcri, il Direttore Artistico della Mostra, Paola De Blasi, il Presidente ed il Segretario della Camera di Commercio Massimo Guasconi e Marco Randellini ed il Direttore della Banca di Anghiari e Stia Fabio Pecorari.

Per Confartigianato erano presenti il Presidente provinciale Maurizio Baldi, il Presidente della Federazione Artistico Pietro Fabbroni ed il Responsabile del Settore Categorie e Mercato nonchè membro del Comitato Tecnico organizzativo della Mostra Marco Bacci che, unitamente al Coordinatore della Federazione Artistico Paolo Frusone e la nostra Samantha Umani di Confartigianato Valtiberina, hanno lavorato assiduamente affinchè la manifestazione potesse crescere e rappresentare un punto fermo nel panorama promozionale dell’artigianato italiano.

Per Cna erano presenti il Vice Presidente Andrea Marsupini e il Coordinatore di CNA Artistico Francesco Mercurio.

La Cerimonia inaugurale alla Sala del Cassero ex Filarmonica

Mercoledì 24 Aprile alle ore 17.00 presso la Sala del Cassero ex Filarmonica di Anghiari è stata ufficialmente inaugurata la 49° Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana.

Guarda QUI il Reel dell’inaugurazione

I rappresentanti delle Istituzioni, del Comune e della Proloco di Anghiari, della Banca di Anghiari e Stia, di Confartigianato e Cna, hanno omaggiato questo straordinario evento che è molto di più di una mostra mercato.

Anghiari incarna come poche altre manifestazioni l’essenza dell’artigianato, radicato nella tradizione del borgo medievale anghiarese che con le proprie botteghe e gli oltre 50 espositori, rappresenta ogni anno un momento di incontro unico per turisti, visitatori e appassionati della manualità artigiana.

Hanno partecipato al taglio del nastro il nostro Presidente provinciale Maurizio Baldi, il nostro Presidente della Federazione Artistico Pietro Fabbroni, i Dirigenti Lucrezia Tarquini e Marco Domenichelli, i nostri Funzionari che partecipano attivamente al Comitato Tecnico della Mostra ovvero Paolo Frusone, Marco Bacci e Samantha Umani che grazie anche al loro lavoro hanno consentito all’evento di consolidarsi oltre i confini territoriali e regionali. Era presente all’inaugurazione anche la nostra Responsabile delle Relazioni esterne Silvia Roberti

Per vedere il video integrale della cerimonia inaugurale CLICCA QUI

Confartigianato e Cna protagoniste dell’esposizione di Artigianato Artistico “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno”

Le botteghe del centro storico di Anghiari torneranno ad aprire i battenti e saranno il cuore pulsante di un evento che anche nel 2024 metterà in risalto la qualità del fatto a mano, in linea con la tradizione, ma con uno sguardo proiettato al futuro e con il solito importante spazio dedicato all’artigianato artistico targato Confartigianato e Cna, nell’esposizione “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno”

Guarda QUI il Reel dell’esposizione

Si tratta di uno degli eventi collaterali più importanti della Mostra, molto atteso e apprezzato dai visitatori, che hanno l’opportunità di ammirare le creazioni di tanti artigiani provenienti da tutta la provincia di Arezzo, e che ben rappresentano l’eccellenza dell’artigianato artistico del territorio. L’iniziativa è promossa congiuntamente da CNA e Confartigianato Imprese Arezzo e gli artigiani che partecipano, circa 20, sono espressione di entrambe le associazioni.

Le 150 opere di artigianato artistico esposte a Palazzo Pretorio – dichiara Pietro Fabbroni, Presidente della Federazione Artistico di Confartigianato Imprese Arezzorappresentano una delle maggiori attrazioni per i visitatori che ogni anno affollano la Mostra di Anghiari. Nell’epoca della globalizzazione dei mercati, i mestieri dell’artigianato artistico sono in grado di suscitare grande interesse ed emozione nel pubblico dell’evento anghiarese e rappresentano il miglior biglietto da visita per il successo della manifestazione”.

Laboratori esperienziali dal vivo

Durante la 49° edizione della Mostra, Confartigianato promuove laboratori esperienziali dal vivo a cura dei nostri artigiani.

Gli artigiani coinvolti saranno:

  • Andrea Barbieri dell’impresa Terrecotte Barbieri per la lavorazione dell’argilla (giovedì 25 Aprile)
  • Pietro Fabbroni dell’impresa La bottega dello Scalpellino per la scultura della pietra (giovedì 25 Aprile) – Guarda QUI il reel
  • Sauro Gallorini dell’impresa Il Gentil Rosso per il laboratorio dedicato al disegno su tavola (domenica 28 Aprile)
  • Marta Bonatti dell’impresa Marta Musiva per il laboratorio dedicato al mosaico (mercoledì 1 Maggio)

Quest’anno – dice il Presidente di Confartigianato Artistico Pietro Fabbronil’esposizione di artigianato artistico si arricchirà di un’altra iniziativa fortemente voluta dall’Ente Mostra e realizzata in collaborazione con le Associazioni di categoria. Nei giorni festivi del 25 Aprile, del 28 Aprile e del 1 Maggio è infatti prevista l’organizzazione di laboratori esperienziali dedicati ai mestieri d’arte in cui alcune delle botteghe artigiane presenti a Palazzo Pretorio offriranno una dimostrazione dei loro processi produttivi. I visitatori della Mostra avranno in tal modo la possibilità non solo di ammirare gli artigiani all’opera, ma anche di cimentarsi in prima persona con le lavorazioni dell’artigianato, immergendosi completamente nel mondo dei mestieri dell’arte come ad esempio quello della lavorazione dell’argilla, della scultura della pietra e del mosaico”.

Gli orari per visitare e acquistare nelle botteghe artigiane nel borgo di Anghiari

Confermati gli orari di apertura delle botteghe artigiane: nei prefestivi e festivi dalle 10.00 alle 19.30, nei feriali dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Per sapere tutto sulla Mostra CLICCA QUI


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena