Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Agenzie viaggio e tour operator. Al via i ristori messi a disposizione dal Ministero del Turismo

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 2 Ottobre


Pochi giorni fa il Ministero del Turismo ha pubblicato sul proprio sito web l’avviso contenente le modalità della richiesta che le agenzie viaggio e i tour operator economicamente danneggiati dall’emergenza Covid potranno presentare per richiedere l’assegnazione dei ristori previsti dal Decreto del Ministro del Turismo di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze prot. n. 12331 del 28 giugno 2023 .

Le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno 8 agosto 2023 e fino alle ore 12.00 del giorno 2 ottobre 2023 utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica che è stata predisposta dal Ministero, accessibile tramite SPID/CIE e raggiungibile al seguente link https://istanze.ministeroturismo.gov.it/.

Accedendo alla piattaforma il titolare dell’impresa o un soggetto delegato presenterà tutte le dichiarazioni sottoforma di autocertificazione ed inoltrerà la domanda di contributo firmata digitalmente. Non sarà determinante l’ordine temporale di presentazione delle domande. 

I soggetti richiedenti, individuati dai codici ATECO 79.1, 79.11 o 79.12, dovranno essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale, e di protezione in caso di insolvenza o fallimento nonché in possesso di contratto di assicurazione per la responsabilità civile per tutte le annualità dal 2019 al 2023, come previsto dal cosiddetto Codice del Turismo.

Potranno accedere al ristoro le attività che hanno subito una diminuzione di fatturato e corrispettivi di almeno il 30% nell’anno 2021 rispetto al 2019nonché quelle costituite o autorizzate dal 1 gennaio 2020 al 27 gennaio 2022 (alle quali mancherebbe il termine di raffronto con i dati del 2019) purché in possesso di contratto di assicurazione R.C. per tutte le annualità dalla costituzione al 2023.

Per ricevere maggiori informazioni:
Gigliola Fontani (Coordinatrice Confartigianato Turismo) – Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena