Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Accordo tra agenzia ICE ed Alibaba per promuovere il made in italy sul mercato digitale

25 Novembre 2020
//

Nell’ambito del piano straordinario per la promozione del Made in Italy, l’Agenzia ICE ha concluso con la piattaforma ALIBABA un accordo per la promozione del Made in Italy sul mercato digitale.  
 
Il progetto denominato MADE IN ITALY PAVILION prevede la realizzazione di una sezione dedicata all’e-commerce B2B cui avranno accesso gratuito per 24 mesi 300 aziende italiane. Una campagna pubblicitaria verrà finanziata dall’Agenzia ICE per generare un flusso di traffico aggiuntivo sulle vetrine delle aziende aderenti.  
 
La partecipazione all’iniziativa non prevede costi di accesso e di apertura dell’account su Alibaba.
 
Alibaba rappresenta la maggiore piattaforma mondiale di commercio B2B, grazie ai suoi 150 milioni di utenti registrati di cui 26 milioni di buyer attivi, 40 settori produttivi e 5900 categorie merceologiche. Originariamente concentrato sul mercato cinese, Alibaba ha visto negli ultimi anni una forte espansione della sua attività al di fuori dell’Estremo Oriente, con tassi di crescita fino al 380% in mercati come USA, Canada, Germania, UK, Messico, Russia, India. 
 
Saranno considerate solo le aziende con sede legale in Italia e marchi associati all’italianità, i cui prodotti siano conformi alla normativa prevista per i prodotti Made In Italy.
 
Le aziende dovranno rispettare inoltre alcuni requisiti minimi:
  • impegnarsi a caricare almeno 15 pagine prodotto (comprese varianti sul prodotto) sul proprio account Alibaba.com.;
  • garantire la disponibilità di almeno una risorsa umana che parli inglese dedicata alla gestione del progetto. La risorsa dovrà essere in grado di dedicare un minimo 20 ore in fase di avvio per conoscere il funzionamento della piattaforma Alibaba.com e 5 ore settimanali per la gestione degli ordini e dell’account; 
  • essere presenti su un canale e-commerce attivo con immagini di qualità (min 1000 pixel lato lungo e 500 lato corto e possibilmente sfondo bianco) e descrizione in inglese dei prodotti;
  • possedere un titolo di proprietà intellettuale registrato o in fase di registrazione o impegnarsi ad avviarlo, qualora l’azienda volesse promuovere il proprio marchio;
  • avere sviluppato un fatturato all’estero nel corso dell’ultimo anno fiscale di riferimento.
Per aderire al progetto le aziende possono inviare la propria manifestazione di interesse compilando il modulo di adesione CLICCANDO QUI
 
L’adesione verrà formalizzata dall’Agenzia ICE a seguito dei controlli sul possesso dei requisiti indicati.
 
Il 10 Dicembre 2020 Confartigianato ha organizzato un webinar con dedicato alle Associazioni del Sistema Confederale collegate in oltre 100 postazioni da tutta Italia. Il Presidente Marco Granelli e il Segretario Generale Vincenzo Mamoli si sono confrontati con il Presidente di Agenzia Ice Carlo Ferro e il General manager di Alibaba Group e Country manager Alipay South Europe Rodrigo Cipriani Foresio. Per Alibaba è intervenuto inoltre Luca Curtarelli, Head of business development, e per Agenzia Ice Carlo Bocchi, Head of GDO/e-commerce. Per saperne di più CLICCA QUI.
 
 
Per ulteriori informazioni potete contattare il Gruppo Internazionalizzazione di Confartigianato:


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena