Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Accesso alla Pensione ai lavoratori esodati con la Sesta operazione di salvaguardia (video)


 Soggetti Interessati

I soggetti interessati alla nuova operazione di salvaguardia per poter accedere al pensionamento secondo le disposizioni precedenti alla riforma Monti, devono perfezionare i requisiti in tempo utile affinché la decorrenza della pensione si collochi entro il 6 gennaio 2016. 

  •  Soggetti collocati in mobilità ordinaria a seguito di accordi – governativi o non governativi – stipulati entro il 31 dicembre 2011, cessati dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre 2012 e che perfezionano i requisiti per il diritto a pensione:
  1. entro il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità,
  2. -mediante il versamento di contributi volontari entro dodici mesi dalla fine dello stesso periodo.
  •  Lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria anteriormente al 4 dicembre 2011 che:
  1.  – possono far valere almeno un contributo volontario accreditato o accreditabile alla data del 6 dicembre 2011, anche se hanno svolto, successivamente alla data del 4 dicembre 2011, qualsiasi attività, non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;
  2. non possono far valere almeno un contributo volontario accreditato o accreditabile al 6 dicembre 2011 a condizione che abbiano almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attività lavorativa nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 30 novembre 2013 e che alla data del 30 novembre 2013 non svolgano attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

 

  •  Lavoratori il cui rapporto di lavoro si è risolto:
  1. entro il 30 giugno 2012 in ragione di accordi individuali, sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412ter del codice di procedura civile, ovvero in applicazione di accordi collettivi di incentivo all’esodo stipulati dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale entro il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, dopo il 30 giugno 2012, qualsiasi attività non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato,
  2.  dopo il 30 giugno 2012 ed entro il 31 dicembre 2012 in ragione di accordi individuali, sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412ter del codice di procedura civile, ovvero in applicazione di accordi collettivi di incentivo all’esodo stipulati dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale entro il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, dopo la cessazione, qualsiasi attività non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;

 

 

  •  Lavoratori che nel corso dell’anno 2011 risultano essere in congedo ai sensi dell’articolo 42, comma 5, del decreto legislativo n. 151/2001, o aver fruito di permessi ai sensi dell’articolo 33, comma 3, della legge n. 104/92.

 

  • Lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato cessati dal rapporto di lavoro tra il 1º gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011, non rioccupati a tempo indeterminato.

 

Ai fini dell’accesso al beneficio della salvaguardia, i lavoratori interessati sono tenuti a presentare istanza entro il 5 Gennaio 2015.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si tratta, evidentemente, di soggetti che hanno già presentato domanda di salvaguardia e che possono raggiungere il requisito soltanto attraverso la contribuzione volontaria da versare nel periodo compreso successivo alla cessazione del periodo di mobilità.

 

**********

 

Sarà cura della scrivente fornire ulteriori indicazioni non appena il Ministero del lavoro e l’Istituto previdenziale avranno emanato le proprie disposizioni in merito.

 

Allegati:

stralcio DDL n. 1558

 

 

 

INAPA DIREZIONE GENERALE

Direzione Tutela Diritti Sociali e Formazione

Roma, 13 ottobre 2014

 

 

Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena