Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

OroArezzo. Torna l’appuntamento del distretto orafo aretino con i mercati internazionali

Quasi la metà degli espositori italiani sarà rappresentata da imprese associate a Confartigianato. Ecco il programma degli eventi


Giunta alla sua 42° edizione, OroArezzo, torna nel centro fieristico di Arezzo Fiere dal 13 al 16 Maggio 2023.

La manifestazione dedicata all’eccellenza della manifattura orafa Made in Italy ospiterà oltre 350 espositori provenienti principalmente dai principali distretti produttivi del nostro Paese.

Gli espositori, in crescita del 15% rispetto all’edizione precedente, si distribuiranno all’interno del quartiere fieristico aretino, secondo un nuovo percorso di visita incentrato su grandi corridoi che lo staff di Italian Exhibition Group ha denominato “boulevard” e che consentiranno una più efficiente organizzazione delle community merceologiche (gioielli e semilavorati, cash & carry, macchinari e tecnologie per la produzione orafa)

Le imprese del distretto di Arezzo saranno quelle più numerose tra gli espositori di OroArezzo, circa il 55% del totale delle imprese italiane provengono dal nostro territorio. Significativa anche la presenza delle imprese del distretto vicentino pari a circa il 25% degli espositori italiani.

Tra le presenze straniere merita una menzione speciale la Turchia con circa 20 espositori, ma non mancheranno presenze anche dall’India e dai principali paesi del continente europeo (Spagna, Germania, Polonia, Portogallo).

Grazie anche alla collaborazione con ICE e MAECI saranno oltre 350 i buyer ospitati ad OroArezzo e provenienti da 45 Paesi esteri tra i principali mercati di sbocco del settore orafo-gioielliero italiano, con una forte presenza anche di retailer italiani.

Quasi la metà degli espositori italiani presente ad OroArezzo è rappresentata da imprese associate a Confartigianato.

Confartigianato Imprese Arezzo anche quest’anno è presente con una esposizione collettiva che consente alle imprese associate di prendere parte alla manifestazione fieristica a condizioni agevolate.

Tra gli eventi collaterali da segnalare il Convegno promosso dalla Consulta Orafa in collaborazione con Camera di commercio di Arezzo-Siena e l’Ufficio Scolastico regionale dal titolo La formazione dei giovani nel distretto orafo di Arezzo sul tema della formazione specialistica per il settore orafo (corso ITS della Fondazione TAB e Master sul Gioiello dell’Università di Siena).

Il convegno si svolgerà Martedì 16 Maggio alle ore 9.45 presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi.

La finalità dell’evento è quella di presentare le opportunità formative e professionali offerte dalle aziende presenti nel distretto orafo aretino al fine di avvicinare i giovani e le loro famiglie al mondo del gioiello made in Italy.

Al termine del convegno ci sarà la premiazione dei vincitori delle Borse di Studio per la partecipazione al “Master in Storia, Design e Marketing del gioiello”.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Per ricevere maggiori informazioni:
Paolo Frusone (Coordinatore Confartigianato Orafi) – Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it 

Il Presidente Luca Parrini al Tg di Teletruria


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena