MAURO CORNIOLI presidente degli Alimentaristi di Confartigianato Confermato per la seconda volta al vertice nazionale della categoria

Secondo mandato al vertice della Federazione Nazionale Alimentaristi di Confartigianato per l’aretino Mauro Cornioli. L’elezione è avvenuta ieri a Roma per acclamazione.Cornioli, che è anche vicepresidente di Confartigianato Arezzo, è titolare della Biokyma, azienda con sede ad Anghiari attiva nel settore delle erbe officinali.Soddisfatto per la conferma, che “premia l’impegno profuso nei quattro anni appena trascorsi”, Cornioli traccia le linee portanti dell’attività per il quadriennio futuro. “Sarà un lavoro impegnativo – sottolinea Cornioli – volto a tutelare e valorizzare le specificità del nostro territorio e delle nostre aziende, a sostenerle sul mercato interno e nelle esportazioni, ad accompagnarle nel percorso del ricambio generazionale. Un impegno – continua Cornioli – che svolgeremo particolarmente a Roma dove è importante tenere i collegamenti con il Ministero e con il Parlamento in relazione alle normative che riguardano il settore alimentare, che oggi sono sempre più complesse, e che sempre più spesso vengono definite a livello comunitario e calibrate sulle grandi aziende del Nord Europa. Il nostro impegno – conclude Cornioli – è invece particolarmente focalizzato nel difendere le specificità dell’Italia e il nostro grande patrimonio culturale dal rischio in agguato di omologazione planetaria. E questa sarà la linea sulla quale stiamo lavorando anche in vista del grande appuntamento di Expò 2015.”In Italia sono circa 30 mila le aziende del settore alimentare. In ambito Confartigianato rappresentano circa il 10 per cento delle aziende associate. In provincia di Arezzo le aziende del settore sono circa 350. Anche qui è rispettata la proporzione del 10 per cento del totale degli iscritti a Confartigianato.