Libertà di scelta del carrozziere in caso di sinistro “Soddisfazione per la mozione approvata dal consiglio regionale”

Il Presidente regionale Roberto Carria "La Legge 124/07 tutela le imprese ma anche i cittadini. Ci auguriamo che altre regioni seguano l'esempio della Toscana"

Confartigianato Imprese Toscana esprime grande soddisfazione per l’approvazione all’unanimità avvenuta in Consiglio Regionale della mozione presentata dal Partito Democratico il 21/2/2023 – primi firmatari i consiglieri Lucia De Robertis e Vincenzo Ceccarelli – a tutela della libertà dei cittadini di scegliere l’autocarrozzeria in cui far riparare l’auto dopo un incidente.

La Legge sulla Concorrenza 124/2017 stabilisce che a seguito di un incidente stradale, l’automobilista danneggiato è totalmente libero di scegliere la carrozzeria dove far eseguire la riparazione. Accade però che alcune assicurazioni indirizzino l’automobilista verso carrozzerie con loro convenzionate e si sono verificati anche casi di impiego di clausole vessatorie o di penali nel caso di scelta di altre autocarrozzerie. Queste pratiche hanno portato a favorire sul mercato la nascita di grandi poli delle autoriparazioni a scapito dei carrozzieri indipendenti.

Per il presidente di Confartigianato Carrozzieri Toscana Roberto Carria “L’approvazione della mozione avvenuta all’unanimità è un risultato fondamentale. Viene rinnovato l’impegno della Regione ad agire su tutti i tavoli per tutelare gli automobilisti da diffuse pratiche illegittime e vessatorie e garantire la piena concorrenza tra le imprese di autoriparazione. Ci auguriamo che si ripeta quanto avvenne nel 2014 quando, a seguito dell’approvazione di una mozione sullo stesso tema, altre 15 Regioni italiane adottarono iniziative analoghe e si arrivò poi al varo della Legge sulla Concorrenza”.

Il Consigliere della Regione Toscana Lucia de Robertis ha dichiarato “Ho sostenuto fin da subito le richieste di Confartigianato Toscana su questo tema. Esiste un diritto che deve poter essere esercitato. Con la mozione abbiamo affidato alla Giunta regionale il compito di sollecitare Governo e Parlamento ad agire in questa direzione. E di investire del problema, perché di questo si tratta, la Conferenza delle Regioni. Impegni per il cui rispetto non nutro dubbi, e la cui attuazione seguirò personalmente“.

CONFARTIGIANATO INCONTRA LA SENATRICE TIZIANA NISINI – LEGGI LA NEWS