L’est-etica, la bellezza tra etica e immagine,iniziativa di CNA e Confartigianato con Diego Dalla Palma. Appuntamento il 23 Febbraio in Borsa Merci

Est-Etica: la separazione e la linea non sono casuali. Confartigianato e CNA hanno deciso di dedicare un’intera giornata alla riflessione su come cambia la bellezza e come questa si possa coniugare con l’etica. Ecco il convegno del 23 febbraio, promosso insieme al Centro Clinico Borromeo, nei locali della Borsa Merci di piazza Risorgimento ad Arezzo. Per l’intera giornata, ad iniziare dalle ore 10, confronto tra professionisti, medici, esperti di benessere. Ospite d’onore Diego Dalla Palma, image maker, che sarà intervistato dalla giornalista del Tg2, Doriana Deiana.“Il nostro obiettivo è quello di evidenziare la professionalità e la qualità dei servizi offerti dalla nostra categoria – afferma Sonia Dalla Ragione, estetista e ideatrice dell’iniziativa. Quello del benessere è un settore in sviluppo ma che marcia su due binari che si differenziano sempre di più. Da una parte la domanda di servizi a basso costo, dall’altra quella di servizi di qualità, sicuri e gestiti in modo professionale. CNA e Confartigianato intendono dimostrare che la categoria, quella fatta da professionisti, sta maturando competenze ed esperienze sempre più complesse. Materie come cosmetologia, dermatologia, impiego di nuove tecnologie fanno ormai parte del nostro bagaglio lavorativo di ogni giorno. Siamo consapevoli che spesso, oltre alla bellezza e al benessere, c’è in gioco anche la salute della nostra clientela. Da qui una continua formazione professionale che utilizza le collaborazioni di medici e psicologi”.L'evento del 23 febbraio sarà aperto dai saluti dei Presidenti provinciali di Confartigianato e CNA, Giovan Battista Donati e Andrea Sereni che introdurranno il tema della mattina e cioè le nuove frontiere dell’estetica. Argomento che sarà approfondito da Gianni Mariutti, dirigente dell’Istituto superiore di sanità (Attrezzature elettromeccaniche per uso estetico: D.M. n. 110 12.05.2011), Roberto Margiacchi, cosmetologo (Antiaging: le nuove frontiere dei principi attivi – Il caso Experience Neostrata), Richard Pavia, Direttore commerciale LPG Italia (LPG Endermologie: efficace, naturale, scientifico, etico), Silvia Fossati direttrice Esthetitaly (Aggiornarsi: il must dell’estetista), Teresa Maurello, dirigente Asl 8 (Le normative igienico-sanitarie e i requisiti strutturali nei centri estetici). I presidenti del settore Benessere delle due Associazioni e cioè Luca Bichi e Pier Luigi Marzocchisi soffermeranno, chiudendo gli interventi della mattina, su un tema molto caro agli operatori del settore e cioè l’abusivismo e il lavoro sommerso. Argomento sul quale, ormai da tempo, si sta sviluppando l’azione della categoria per ripristinare le regole e quindi la leale concorrenza.Il tema del pomeriggio sarà l’etica della bellezza o, citando il sottotitolo “L’armonia di una bellezza autentica”. I relatori saranno Silvia Fossati (Il rapporto medico-estetista), Liletta Fornasari, critico d’arte (L’ideale del bello), Giuliano Tenti, psicologo psicoterapeuta (Immagini del corpo), Guendalina Rossi, psichiatra psicoterapeuta (Quando il corpo diventa un nemico), Giuseppe Rampino, medico (Centro Clinico Borromeo: Chirurgia estetica uguale bellezza?), Sonia Dalla Ragione, estetista (La bellezza intelligente).Il convegno si concluderà con la tavola rotonda, “La bellezza oltre l’ovvio” con la partecipazione straordinaria di Diego Dalla Palma intervistato dalla giornalista del Tg2 Doriana Deiana.