Legno-arredo:una guida per districarsi nella giungla delle leggi. realizzata da Confartigianato PMI SERVICE. Interessa circa 700 aziende.

“La normativa di riferimento nel comparto Legno e Arredo”: questo il titolo del vademecum realizzato a cura della società di servizi e consulenza del sistema Confartigianato Arezzo – PMI-GEOS srl, che è stato presentato in questi giorni. “Fare impresa oggi – spiegano Leonardo Fabbroni e Domenico Gambacci di Confartigianato Arezzo – è sempre più complicato. Ci sono tante norme da osservare che riguardano, solo per fare alcuni esempi, la salute e la sicurezza nell'ambiente di lavoro, la prevenzione incendi, la tenuta del registro dei rifiuti, la manutenzione degli impianti ecc. Una vera giungla nella quale l'imprenditore deve orientarsi, oltre a mandare avanti l'azienda, perchè altrimenti scattano sanzioni, molte delle quali comportano pagamenti di somme di denaro rilevanti (si va dai 2000 ai 15 mila 500 euro), ma in taluni casi è previsto anche l'arresto fino a 2 anni. Per rendere un po' più facile la vita agli imprenditori – proseguono i due presidenti del comparto legno arredo – nella speranza che l’unica problematica a cui si dovrebbe pensare sia quella di far bene il proprio lavoro, abbiamo predisposto questa guida. Il Vademecum vuole essere uno strumento quotidiano a supporto dell’impresa e dell’imprenditore che offre una panoramica ampia, il più possibile esaustiva, ma anche di facile comprensione, degli oneri e degli adempimenti inerenti l' attività nel comparto del legno e arredo. E' un aiuto che non può sostituire il lavoro e la consulenza dei tecnici PMI-GEOS srl, ma vuole offrire uno spunto essenziale per orientare l'attività verso l’eccellenza e la congruità legislativa.”