Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

www.vetrinadellamoda.it. Tante le adesioni al portale delle imprese manifatturiere della provincia di Arezzo

21 Luglio 2014
//

“Vetrina della Moda.it” è il portale che si propone di valorizzare e promuovere le imprese della manifattura artigianale del comparto moda della provincia che conta oltre 40mila addetti.

Uno spazio web che nasce dalla volontà di tutelare, alimentare e innovare la cultura e la passione per l’autenticità, l’eccellenza manifatturiera e la cura tipica della produzione ‘artigiana’ di qualità. Ma anche uno strumento di marketing per promuovere attività e prodotti, per condividere esperienze e progetti, tecniche e metodologie produttive, fasi di lavorazione integrate.

“Questo progetto dedicato alle aziende dei diversi settori del comparto Moda aretino (dall’abbigliamento alle calzature, dalla pelletteria ai tessuti), intende valorizzare il lavoro legato alla qualità e alla buona fattura di filiera creando opportunità in primo luogo fra gli operatori del settore – è il commento dei Presidenti della Moda di CNA e Confartigianato Aldo Cappetti e Carlo Donati – Per questo abbiamo voluto investire in comunicazione, in supporti tecnologici, nel web e in una rete di condivisione e di relazioni. E vogliamo evidenziare la piccola impresa artigiana che, con un lavoro di miglioramento continuo tramite l’esercizio e la sperimentazione delle tecniche e dei materiali, riesce ad essere creatrice di tendenze e punto di riferimento, sia per il consumatore che per gli addetti ai lavori”.

“Vetrina della Moda.it” è aperta infatti ad imprese che, oltre a fare dell’autenticità e dell’unicità le caratteristiche principali delle loro creazioni, hanno proprie linee di prodotto, presidiano i mercati, studiano tendenze, internazionalizzano e affrontano la difficile sfida di conquistare una fetta di mercato dove l’elemento qualitativo prevalga sulle logiche di marchio e di prezzo”.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Arezzo “Le imprese artigiane – commenta il Presidente dell’Ente camerale Andrea Sereni – contribuiscono in maniera determinante, nonostante le durissime ripercussioni causate dalla prolungata crisi economica, a fare del comparto moda aretino uno dei settori più dinamici e sopratutto uno dei più rilevanti per l’export provinciale. Si tratta di imprese dove tradizione, idee e lavoro manuale continuano ad avere ruoli determinanti ma dove sta vertiginosamente crescendo l’apporto tecnologico sia nei processi di lavorazione che nell’attività di marketing”.

Per ulteriori approfondimenti è necessario contattare la Coordinatrice Manuela Boncompagni (Tel. 0575/314281)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena