L’appuntamento di lunedì 2 Febbraio 2026, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, è rivolto alle imprese del benessere

Sicurezza, formazione e responsabilità sono i tre pilasti della norma Cei 76-17, che definisce i profili professionali degli esperti per la gestione della sicurezza dei laser (ESL1 e ESL2) nei centri estetici in conformità al D.Lgs. 81/08.
Valutazione dei rischi, responsabilità e formazione sono al centro del webinar organizzato da Confartigianato Lombardia con la collaborazione della Usl Toscana Sud-Est.
L’appuntamento, fissato a lunedì 2 febbraio 2026, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, è rivolto alle imprese di tutte le dimensioni (anche lavoratori autonomi e piccoli centri).
LA SICUREZZA AL CENTRO
Il webinar si propone come approfondimento più che mai necessario di fronte alla sempre maggiore diffusione delle apparecchiature laser ad uso estetico, in particolare per i trattamenti di epilazione.
Tecnologie fondamentali che, però, devono essere gestite in modo opportuno per garantire la sicurezza dei clienti (i laser di elevata potenza possono causare danni agli occhi e alla pelle), degli operatori e di chiunque si trovi nelle vicinanze dell’apparecchio durante il funzionamento.
Ricordiamo, infatti, che l’utilizzo di queste strumentazioni (che devono rispondere ai requisiti di sicurezza vigenti) e dei dispositivi di protezione individuale è una responsabilità diretta dell’operatore. Che deve essere messo nelle condizioni di conoscere e gestire correttamente il rischio.
Per maggiori informazioni e per ricevere il link è necessario contattare la Coordinatrice della Federazione Benessere Manuela Boncompagni Tel. 0575314281 manuela.boncompagni@artigianiarezzo.it


Associati