Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Truffe agli anziani “Situazione di emergenza sociale. Prevenire i reati con l’inclusione”

Confartigianato Anap Pensionati lancia la campagna "Più Sicuri Insieme". L'allarme del Presidente Galletti "Tanti casi non vengono denunciati"


ANAP, l’associazione degli anziani e pensionati di Confartigianato lancia anche quest’anno la campagna contro le truffe agli anziani arrivata alla quinta edizione dal titolo: “Più sicuri insieme”.

Un’iniziativa che, grazie alla collaborazione con le Forze dell’Ordine, intende sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati.

La campagna è promossa insieme al Ministero dell’Interno e prevede la distribuzione agli anziani di materiale informativo per difendersi dai raggiri.

Quest’anno ANAP ha diffuso i risultati di un’indagine svolta dai volontari del Servizio Civile di ANCoS APS. Sono stati intervistati circa 9800 cittadini, in prevalenza con età superiore a 65 anni, sui tentativi di truffa e sono emersi dati allarmanti. Il 50% dei tentativi di truffa va a buon fine ma solo il 47% degli anziani si rivolge alle Forze dell’Ordine. La maggior parte di questi reati, quindi, neppure viene denunciato. Truffe sempre più frequenti, quali la fraudolenta attivazione di servizi per via telefonica o con visite al domicilio, e le frodi online, registrano una percentuale di denuncia inferiore ad un caso su cinque.

Per Angiolo Galletti, Presidente di ANAP Toscana “Ci troviamo di fronte ad un’emergenza sociale. Tante vittime non denunciano per paura. È un grave problema che crea danni alle persone fragili e causa una percezione diffusa di insicurezza. Gli anziani che subiscono le truffe tendono ad isolarsi, per evitare di essere nuovamente vittime di questi reati, e ad avere atteggiamenti di diffidenza ed ostilità”.

Una situazione davvero preoccupante che, per ANAP, richiede interventi di informazione per prevenire le truffe e i raggiri ma anche di solidarietà ed inclusione sociale, soprattutto nei confronti delle categorie più fragili. “Il consiglio è sempre quello di rivolgersi con fiducia alle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza) – sottolinea Galletti- per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo, utilizzando il Numero Unico 112 in caso di emergenza. La solitudine e le condizioni di fragilità rendono le persone anziane ancor più soggette al rischio di cadere vittime di reato, per questo la prevenzione è essenziale”, conclude Angiolo Galletti.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena