Grande partecipazione ed interesse tra le strutture ricettive e gli appassionati per il primo incontro del 12 Giugno. Già programmati altri incontri per il prossimo autunno
Grande partecipazione ed interesse tra le strutture ricettive e gli appassionati, per il primo ciclo di incontri dal titolo “Trekking culturale. Itinerari in terra di Arezzo” che si è tenuto nella nostra sala conferenze Mercoledì 12 Giugno scorso.
Alessandro Ferrini, fotografo e autore del sito www.ilbelcasentino.it oltre che di libri dedicati a specifiche aree della nostra provincia, ha condotto i partecipanti in un affascinante viaggio lungo 3 percorsi di grande interesse storico e culturale.
Accompagnati dalle bellissime immagini di Ferrini, i partecipanti hanno percorso idealmente una vecchia via della transumanza che serviva anche una ferriera che nel Trecento produceva armi per Arezzo; poi è stata la volta di un itinerario che scorre su una striscia di territorio sulla quale nel VII e VIII secolo si fronteggiarono bizantini e longobardi. Infine, la rilassante passeggiata da Ponte Buriano a Sietina lungo l’Arno sulla quale si incontrano aspetti storici, arte, religione ed altre curiosità. Visto l’interesse del pubblico presente è stato fatto anche un accenno al territorio dell’Alpe di Catenaia.
L’incontro è stato inoltre arricchito grazie dai consigli di Andrea Pignattelli, guida ambientale, che ha fornito informazioni utili per prepararsi adeguatamente ad un’escursione in sicurezza.
Sono già in programma altri incontri per il prossimo autunno, destinati a strutture ricettive e non solo, alla scoperta di altre incantevoli aree del nostro territorio che meritano di essere conosciute e promosse, proprio a favore del crescente segmento del “trekking culturale” che suscita sempre più interesse tra i turisti alla ricerca di storia, cultura, tradizioni e folklore.
A tale proposito seguiranno aggiornamenti.
Per richiedere ulteriori informazioni è necessario contattare la Coordinatrice di Confartigianato Turismo, Gigliola Fontani (Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it).
La fotogallery della serata