Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Trasporto stradale: aggiornate le sanzioni per le infrazioni

Decreto MIT 14 novembre 2025: nuova tabella di corrispondenza tra violazioni europee e sanzioni italiane


Confartigianato Trasporti informa che con il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 14 novembre 2025 è stata approvata una nuova tabella di correlazione tra le infrazioni previste dalla normativa dell’Unione Europea in materia di trasporto su strada e le relative sanzioni applicabili in Italia.

Il provvedimento sostituisce la precedente tabella del 2016 e recepisce le numerose modifiche normative intervenute negli ultimi anni, sia a livello europeo sia nell’ordinamento nazionale, colmando un vuoto sanzionatorio per diverse violazioni introdotte dopo il 2016.

L’aggiornamento ha l’obiettivo di allineare il sistema italiano alle nuove infrazioni definite dall’Unione Europea, con particolare riferimento a:

  • accesso alla professione di trasportatore;
  • tempi di guida e di riposo;
  • utilizzo dei cronotachigrafi;
  • distacco dei conducenti;
  • classificazione delle violazioni più gravi, rilevanti ai fini dell’onorabilità dell’impresa.

La nuova tabella tiene inoltre conto delle modifiche al sistema ERRU (Registro Elettronico Europeo delle Imprese di Trasporto), rafforzando il coordinamento tra gli Stati membri nella raccolta e condivisione delle informazioni sulle infrazioni.

Il Regolamento europeo del 2016, aggiornato nel 2023, prevede infatti che gli Stati trasmettano un set uniforme di dati sulle violazioni, così da consentire controlli più efficaci sui comportamenti recidivi e una valutazione omogenea dell’affidabilità delle imprese di trasporto a livello europeo.

In coerenza con tali disposizioni, il Decreto MIT stabilisce che la raccolta e la trasmissione delle infrazioni avvengano secondo le modalità già definite dal Decreto interministeriale del 25 settembre 2024, che disciplina i flussi informativi provenienti dalla Polizia Stradale e dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

L’aggiornamento riguarda sia le violazioni accertate durante i controlli su strada, sia quelle rilevate presso le sedi aziendali.

Le amministrazioni competenti sono pertanto chiamate ad applicare il nuovo schema di classificazione e trasmissione delle infrazioni, al fine di garantire uniformità tra normativa europea e nazionale e agevolare lo scambio di informazioni con gli altri Stati membri.

Riferimenti normativi:

Info: 0575314246 – francescesco.meacci@artigianiarezzo.it



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena