Torna la Clerkenwell Design Week a Londra dal 19 al 21 maggio
Possibilità di partecipazione con importanti agevolazioni grazie alla collettiva ICE e Confartigianato Imprese
L’Agenzia ICE in collaborazione con Confartigianato, organizza la terza edizione dell’esposizione collettiva dedicata alle imprese italiane dei settori arredamento e complemento d’arredo alla Clerkenwell Design Week 2026, che si terrà a Londra, nel distretto degli showroom della Clerkenwell Road, dal 19 al 21 maggio 2026.
La Clerkenwell Design Week è un festival indipendente del design nel Regno Unito ed è un punto di riferimento per professionisti e operatori del settore alla ricerca di nuove tendenze e soluzioni innovative.
L’evento si svolge in uno dei distretti europei a più alta concentrazione di studi di architettura e design, offrendo un contesto particolarmente qualificato per la promozione delle soluzioni di interni Made in Italy.
Nell’edizione 2025 hanno partecipato complessivamente 25 aziende italiane dei settori arredo e ceramica, affiancate da un articolato programma di approfondimento e networking denominato “Italian Talks”, dedicato alle principali tematiche del mercato britannico dell’architettura e dell’interior design.
Nel primo semestre 2025 il Regno Unito si è collocato al quarto posto tra i mercati extra-UE di destinazione dell’export italiano della filiera legno-arredo, registrando un incremento del 3,7 per cento rispetto all’anno precedente.
Per l’edizione 2026 la partecipazione collettiva sarà realizzata su uno spazio espositivo complessivo di circa 150 mq, articolato su due livelli presso la struttura Haberdashers’ Hall di Londra.
Al piano terra sarà allestita un’area istituzionale e una collettiva dedicata all’arredamento, organizzata in moduli pre-allestiti da 6,5 mq o multipli.
Al primo piano sarà realizzata l’area immagine “The Italian Hospitality”, dedicata al design e all’arredo contract, secondo un progetto coordinato dall’Agenzia ICE in collaborazione con la rivista Interni e con la curatela dell’architetto Giulio Cappellini, che curerà anche la pre-selezione delle aziende e dei prodotti esposti.
Le aziende potranno partecipare alla collettiva arredamento, all’area immagine design o a entrambe le modalità, secondo le condizioni previste.
La quota di partecipazione alla collettiva arredamento è pari a euro 400,00 al metro quadro oltre IVA, mentre la partecipazione alla sola area immagine prevede una quota forfettaria di euro 500,00 oltre IVA.
Le quote comprendono l’affitto dello spazio, l’allestimento, i servizi tecnici e organizzativi, l’assistenza ICE, azioni di promozione e comunicazione, nonché l’inserimento nei cataloghi e nei canali ufficiali della manifestazione. Restano a carico delle aziende i costi di trasporto del campionario, viaggio e soggiorno del personale e ogni ulteriore servizio non espressamente incluso.
Le richieste di adesione dovranno essere presentate esclusivamente dal 15 al 28 gennaio 2026.
Per ulteriori informazioni potete contattare il coordinatore del settore Internazionalizzazione, Paolo Frusone (tel. 0575 314285, paolo.frusone@artigianiarezzo.it).


Associati
