Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Tesserino per accreditarsi alle cerimonie religiose. Le istruzioni per la vidimazione 2024

L'iniziativa è volta all'identificazione dei professionisti dell’immagine portata avanti dal 2008 da Diocesi e Associazioni di Categoria


La Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, in accordo con Confartigianato, Cna e Confcommercio, ha programmato le operazioni di vidimazione 2024 per i tesserini di accreditamento per Fotografi e Videoperatori abilitati a svolgere servizi fotografici nelle celebrazioni dei matrimoni e di altre cerimonie sacre (Battesimi, prime Comunioni, Cresime…).

I Fotografi e Videoperatori interessati alla vidimazione del Tesserino, possono rivolgersi ai nostri uffici entro il Mercoledì 24 Aprile p.v. per la consegna del tesserino, unitamente al modulo di autocertificazione.

In tal modo si intende dare seguito all’operazione di informazione e di identificazione dei professionisti dell’immagine portata avanti da Diocesi e Associazioni di Categoria dal 2008 e nata per favorire lo svolgimento delle liturgie in un clima di massimo rispetto, con figure professionali in grado di capire come e quando documentare i momenti più importanti delle celebrazioni, “integrandosi” nella liturgia.

Il tesserino di accreditamento consente ai parroci di riconoscere gli operatori debitamente formati che sono i soli a poter essere ammessi allo svolgimento del servizio foto/video, come da regolamento della Diocesi, evitando di autorizzare coloro che ne siano sprovvisti.  

L’accreditamento, da una parte assicura trasparenza nei confronti dei clienti che possono essere certi di affidarsi a dei professionisti e dall’altra, offre la garanzia che il servizio foto/video non ostacoli il corretto svolgimento della liturgia. Principi messi a rischio dai fenomeni sempre più diffusi dell’abusivismo e dell’improvvisazione; grazie a questa iniziativa chi necessita di un servizio fotografico di cerimonia liturgica può fare una scelta consapevole e corretta  e ottenere il risultato atteso nel documentare questi momenti unici e irripetibili.

L’elenco dei professionisti accreditati sarà consultabile online nel sito della Diocesi non appena saranno completate le operazioni di vidimazione.

Info: Gigliola Fontani (Coordinatrice Confartigianato Fotografi e Videomakers – Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena