Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Taglio del nastro per la mostra “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno” a Montevarchi

Dal 12 Dicembre 2025 al 6 Gennaio 2026 il Palazzo del Podestà l'esposizione di artigianato artistico targata Confartigianato e CNA


Palazzo del Podestà, Montevarchi
12.12.2025
13.12.2025
14.12.2025
19.12.2025
20.12.2025
21.12.2025
26.12.2025
27.12.2025
28.12.2025
02.01.2026
03.01.2026
04.01.2026
06.01.2026

Taglio del nastro per la Mostra I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno, promossa da Confartigianato Imprese Arezzo e CNA Arezzo, per l’edizione 2025–2026 fa tappa a Montevarchi. Si tratta di un progetto che da 14 anni valorizza la creatività e le opere d’arte realizzate dalle botteghe artigiane del territorio. L’esposizione è sostenuta dal contributo della Camera di Commercio di Arezzo e Siena e della Banca del Valdarno, gode del patrocinio della Provincia di Arezzo e vede la collaborazione con il Comune di Montevarchi. L’esposizone viene ospitata all’interno delle prestigiose sale del Palazzo del Podestà, nel cuore del centro storico.

L’evento si conferma un appuntamento di riferimento per la valorizzazione delle eccellenze artigiane del territorio. Nato per promuovere il saper fare degli artigiani aretini attraverso il sito web dedicato, i canali social e una serie di iniziative divulgative, il progetto trova la sua espressione più rappresentativa proprio nell’organizzazione di eventi espositivi che permettono a turisti, cittadini e appassionati di scoprire dal vivo la ricchezza delle botteghe artistiche.

All’evento prenderanno parte circa quaranta artigiani, rappresentativi di un ampio ventaglio di mestieri: oreficeria e bijoux, ceramica e terracotta, ferro battuto, lavorazione del cuoio, tessitura, accessori moda, arredamento e interior design, mosaico, materiali lapidei, decorazione e restauro. Saranno esposte oltre cento opere, frutto del lavoro di artisti e maestri artigiani che hanno saputo coniugare la tradizione dei mestieri d’arte con la creatività contemporanea, unendo la padronanza delle tecniche manuali ereditate dal passato con l’innovazione e la sensibilità del presente. Il risultato è una selezione di manufatti unici, caratterizzati da eccellenza qualitativa e gusto raffinato.

In un momento storico segnato dall’avanzare della rivoluzione digitale e dall’influenza crescente dell’intelligenza artificiale sull’immaginario collettivo e sui processi produttivi, iniziative come questa assumono un valore ancora più significativo. Promuovere e tutelare le botteghe d’arte del territorio significa infatti difendere l’identità culturale del Made in Italy, profondamente radicata nel nostro patrimonio storico e artistico, nei suoi codici estetici e nella sua tradizione di creatività manuale.

ARTIGIANI PRESENTI

Arti figurative e decorazione

  • Luisa Bisaccioni
  • Stefania Bracci
  • Eileen A. Christie
  • Sonia Fiacchini

Ceramica artistica

  • Ceramiche Giotto
  • Ruggero Gesù
  • Christiane Perrochon
  • Andrea Roggi
  • Spore Ceramic Studio

Terracotta

  • Cotto Pregiato Toscano

Ferro battuto

  • Caporali
  • Crystal.Fer
  • Luka’s

Lavorazione e restauro del legno

  • Daedalo
  • Mastro Santi Del Sere
  • Riciclandia
  • Nicoletta Simonella

Materiali lapidei e mosaico

  • La Bottega dello Scalpellino
  • Marta Musiva
  • Noferi Marmi
  • Roberto Vignali

Oreficeria, gioielleria e bijoux

  • Marco Conti
  • Oreficeria La Fortezza
  • La Nicchia
  • Alano Maffucci
  • Mariasole Gioielli
  • Mokilù
  • Officine 904
  • Oreficeria Artigiana Spinosi

Lampadari in cristallo

  • L’Artigiano del Lampadario

Tessitura, calzature e accessori moda

  • Elisa Catini
  • Clori Creations
  • Italiana Accessori
  • Domenico Festa
  • Panizza Cappellificio
  • Remodèe
  • Romy Pelletterie
  • Sumisura
  • TACS Tessitura

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore della Federazione Artistico, Paolo Frusone alla mail paolo.frusone@artigianiarezzo.it oppure al numero 0575314285.

Guarda QUI il reel promozionale dell’evento.

Guarda la Fotogallery dell’inaugurazione


    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena