Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Studiare e lavorare insieme. Al via l’Apprendistato Duale targato Confartigianato e ISIS Fermi di Bibbiena

Prosegue l’iniziativa “Costruttori di Futuro” in Casentino. Gli studenti dell’Isis Fermi di Bibbiena protagonisti nelle aziende del territorio


È stato presentato questa mattina, presso la Sala delle Bandiere del Comune di Bibbiena, il progetto di Apprendistato Duale che coinvolge l’ISIS Fermi di Bibbiena, realizzato con il supporto di Confartigianato Imprese Arezzo nell’ambito del progetto “Costruttori di Futuro”. Un’iniziativa che rappresenta un esempio concreto di integrazione tra formazione scolastica e mondo del lavoro e che vede la collaborazione attiva dell’azienda RBB Automation srl, dove gli studenti saranno ospitati per un’esperienza direttamente sul campo, a tu per tu con gli artigiani.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Simona Maggini e Lorenzo Vannini (dirigenti Confartigianato Casentino), Laura Paffetti, Presidente Confartigianato Giovani Imprenditori, il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli, la funzionaria della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Annalisa Mannelli, il Dirigente scolastico dell’ISIS Fermi Maurizio Librizzi, i docenti Gianni Sensi e Davide Piccinotti e i titolari di RBB Automation srl, Roberto Ceccantini e Massimo Rossi.

Il progetto di Apprendistato Duale appena avviato coinvolge direttamente due studenti dell’Istituto Fermi e sta consentendo loro di seguire un percorso formativo strutturato che integra la didattica in aula con l’esperienza pratica in azienda, attraverso un vero e proprio contratto di apprendistato. Gli studenti non sono semplici stagisti, ma apprendisti-lavoratori, affiancati da tutor aziendali e seguiti costantemente dai docenti della scuola, in un percorso personalizzato e coerente con il proprio indirizzo di studi.

L’Apprendistato Duale rappresenta un modello formativo innovativo e strategico, capace di avvicinare la scuola alle reali esigenze del tessuto produttivo locale, aumentare la motivazione degli studenti e contrastare in modo efficace la dispersione scolastica. Allo stesso tempo, offre alle imprese del territorio l’opportunità di investire nella formazione di giovani tecnici qualificati, rispondendo alla crescente difficoltà di reperire personale specializzato.

Per Confartigianato Arezzo, che ha curato e accompagnato lo sviluppo del progetto, all’interno del contenitore “Costruttori di Futuro”, l’iniziativa conferma l’impegno nel creare ponti concreti tra scuola e impresa, valorizzando il talento dei giovani e sostenendo lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Al termine della presentazione è stata inoltre siglata una dichiarazione di intenti tra le aziende del territorio casentinese, l’Isis Fermi e Confartigianato Arezzo Formazione che conferma la volontà di proseguire e rafforzare l’esperienza anche per l’anno scolastico 2026/2027, con l’auspicio che il progetto possa diventare un modello continuativo nel tempo e aprirsi al coinvolgimento di nuove aziende.

Un’esperienza che dimostra come la collaborazione tra istituzioni scolastiche, imprese e associazioni di categoria possa generare percorsi virtuosi, capaci di costruire opportunità occupazionali concrete e un futuro sostenibile per i giovani del territorio.

“Un progetto di grande valore che dà valore al futuro e ai giovani – ha esordito Filippo Vagnoli, sindaco di Bibbiena e interviene in maniera decisa e coordinata sul problema della distanza tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Ringrazio l’Isis Fermi, perché si dimostra ogni volta una scuola capace di cogliere le occasioni giuste per i propri studenti, la Confartigianato e gli imprenditori che, con abnegazione e senso del dovere, accolgono e curano questi ragazzi, preparandoli al loro futuro lavorativo e fornendo loro tutti gli strumenti tecnici e le soft skills necessarie per poter diventare imprenditori di sé stessi”.

“Rinnoviamo il nostro impegno per i giovani studenti che sono curiosi di confrontarsi con il mondo del lavoro – ha dichiarato Laura Paffetti, presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato fornire questo tipo di opportunità è ciò che serve al tessuto imprenditoriale artigiano per formare direttamente in azienda i professionisti di domani. Allo stesso tempo questa modalità crea per i ragazzi un percorso strutturato che dalla scuola li collega direttamente al mondo del lavoro”.

“Il progetto di apprendistato duale che presentiamo oggi nasce da una collaborazione concreta tra scuola, imprese e Confartigianato – ha spiegato Simona Maggini imprenditrice e dirigente di Confartigianato Casentinocon l’obiettivo di creare opportunità reali per i giovani del nostro territorio. Con la dichiarazione di intenti che abbiamo firmato questa mattina, alcune aziende del Casentino hanno scelto di mettersi a disposizione della scuola e tante altre possono entrare a far parte di questo stesso progetto, aprendo le proprie porte agli studenti. Confartigianato svolge un ruolo di collegamento fondamentale, facilitando l’incontro tra il mondo della formazione e quello dell’impresa, supportando le aziende e accompagnando i ragazzi in questo percorso”.

“Camera di Commercio di Arezzo e Siena sostiene il progetto “Costruttori di Futuro” – ha specificato Annalissa Mannelli, funzionario della Camera di Commercio per integrare istruzione e lavoro attraverso il modello dell’apprendistato duale. Grazie alla gestione del registro nazionale e al monitoraggio delle competenze, l’ente garantisce la qualità di percorsi che permettono agli studenti di conseguire il titolo di studio in contesti operativi. Questa sinergia tra Ente camerale, sistema scolastico e associazionismo economico può contribuire a ridurre il mismatch occupazionale, offrendo ai giovani opportunità professionali concrete assicurando al sistema produttivo le competenze tecniche necessarie allo sviluppo del territorio”.

“Questo progetto di apprendistato duale rappresenta per il nostro Istituto un passo concreto verso una scuola sempre più attrattiva, aperta al territorio e capace di dialogare in modo strutturato con il mondo del lavoro – sottolinea Maurizio Librizzi, dirigente scolastico dell’Isis Fermi. Non si tratta soltanto di un’opportunità formativa, ma di un vero percorso educativo che valorizza le competenze degli studenti, ne rafforza la motivazione e li rende protagonisti attivi del proprio futuro professionale. La collaborazione con Confartigianato Arezzo e con aziende come RBB Automation srl dimostra come, lavorando in sinergia, sia possibile costruire buone pratiche da usare come modello per i prossimi anni scolastici”.

“Come imprenditori siamo orgogliosi di ospitare questi ragazzi – dichiarano Roberto Ceccantini e Massimo Rossi di RBB Automation e farli crescere mentre apprendono direttamente un mestiere. Auguriamo loro che possano diventare gli imprenditori di domani, per arricchire il nostro territorio e portare valore a tutto il tessuto economico”.

Per maggiori dettagli è possibile contattare la Responsabile di Confartigianato Arezzo Formazione, Claudia D’Ippolito (Tel. 0575314219 mail: claudia.dippolito@artigianiarezzo.it).

Guarda la fotogallery della conferenza stampa



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena