Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Sistri. Confartigianato “Recepite le nostre sollecitazioni. Finalmente via le chiavette USB”


Il Consiglio dei Ministri del 13 giugno 2014 ha approvato un Decreto che contiene disposizioni urgenti per la tutela dell’ambiente, dal titolo “AmbienteProtetto” che, secondo quanto specificato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, contiene anche “Ulteriore semplificazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) con l’applicazione entro sessanta giorni dell’interoperabilità e la sostituzione dei dispositivi token usb, senza ulteriori oneri per la finanza pubblica”.

Evidentemente, se si rendono necessari continui interventi, pur meritevoli di apprezzamento per facilitarne l’operabilità, si riconosce che i dispositivi del sistema non sono ancora ben oleati oltre che osoleti e inopportuni come ha sempre sostenuto Confartigianato.

Il 28 maggio 2014 si avvertiva che all’interno dell’applicazione Gestione Azienda erano disponibili nuove funzionalità per consentire agli Utenti di effettuare in piena autonomia le seguenti operazioni:
– Richiesta sostituzione Dispositivo USB causa Danneggiamento
– Richiesta sostituzione Dispositivo USB causa Smarrimento
– Richiesta sostituzione Dispositivo USB causa Furto
– Richiesta duplicazione Dispositivo USB
– Richiesta Dispositivo USB aggiuntivo
– Richiesta sostituzione Black Box causa Furto
– Geolocalizzazione sede e unità locale

Il 3 giugno 2014, come era stato anticipato, si comunicava il rilascio in ambiente di esercizio la nuova interfaccia di interoperabilità che include il Metodo per scaricare le registrazioni cronologiche in formato PDF, ricordando, al contempo, che la modifica è di tipo incrementale e, come tale, non determina alcun impatto sulla funzionalità dei sistemi gestionali attualmente operativi.

Il 12 giugno 2014 veniva rilasciata la nuova release dell’applicazione Movimentazione che rende disponibili le seguenti funzionalità:

Regione Campania – Destinatario non iscritto. Consente all’Utente di selezionare un destinatario non iscritto nel caso di movimentazioni di rifiuti urbani destinati ad impianti non obbligati, in quanto situati al di fuori del territorio della regione Campania.
Registrazioni di scarico – Cumulabilità delle registrazioni di carico associate. Miglioramento della funzionalità di associazione di più registrazioni di carico ad una singola registrazione di scarico attraverso la visualizzazione delle quantità di rifiuto progressivamente accumulate.

Con l’occasione ricordiamo che il 30 giugno 2014 scade il termine, fissato dall’articolo 4 del DM 24 aprile 2014, n. 16 (“Oneri contributivi anno 2014”) che aveva posticipato la scadenza dal 30 aprile per il versamento del contributo annuale per tutti i soggetti obbligati ad  aderire al SISTRI.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato venerdì 13 giugno un decreto che contiene disposizioni urgenti per la tutela dell’ambiente nel quale si torna anche sul Sistri. Come noto Greenreport.it da sempre ritiene il Sistri uno strumento tutt’altro che decisivo per risolvere il problema della cattiva gestione dei rifiuti, e di recente abbiamo preso comunque atto della volontà almeno di non farlo essere oltre che poco utile, anche un fardello per le imprese che cercano di operare correttamente in un marasma burocratico che ha creato il paradosso italiano non (o non solo) della certezza del diritto, ma della certezza del dovere. Sul tema leggersi l’editoriale di oggi di Michele Ainis sul Corriere della Sera è molto istruttivo, da dove emerge chiaramente che in Italia anche chi vuole comportarsi al meglio, non sa a che santo votarsi tra leggi che si contraddicono e interpretazione disparate. Risegnaliamo peraltro che il decreto del 29 aprile scorso aveva già escluso dal Sistri praticamente il 98% delle imprese, visto che l’obbligo vale solo per le aziende con più di 10 dipendenti.

Che c’è di nuovo quindi? Il ministero scrive: ulteriore semplificazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) con l’applicazione entro sessanta giorni dell’interoperabilità e la sostituzione dei dispositivi token usb, senza ulteriori oneri per la finanza pubblica. Forse si è preso anche atto che i dispositivi non funzionano? O almeno che funzionano molto male? Prendiamo anche questo come un segnale di attenzione, ma di certo se uno avesse la pazienza di rileggersi – e lo può fare attraverso il nostro archivio – di tutta la storia del Sistri, scoprirebbe molti perché della situazione in cui versa il nostro Paese.

– See more at: http://www.greenreport.it/news/rifiuti-e-bonifiche/sistri-sorpresa-ulteriori-semplificazioni-parola-ministero/#sthash.YdFbFShM.dpuf



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena