A partire dal 3 Giugno 2021 le imprese potranno presentare domanda per l’accesso ai finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione gestiti da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri. ATTENZIONE! SOSPESO MOMENTANEAMENTE IL PORTALE PER ESUBERO DOMANDE
Il decreto sostegni bis dello scorso 25 Maggio ha confermato per quasi tutte le agevolazioni SIMEST l’attivazione di un contributo a fondo perduto.
Per tutte le altre misure la quota di co-finanziamento a fondo perduto potrà essere riconosciuta fino al limite del 25% dell’importo totale delle spese ammissibili previste dal progetto aziendale.
Il contributo a fondo perduto sarà attivo per le domande presentate entro il 31 Dicembre 2021, tenuto conto delle risorse disponibili e dell’ammontare complessivo delle domande pervenute. Dal 1 Gennaio 2022 tale beneficio scenderà al 10% del totale dell’investimento.
Al contributo a fondo perduto si aggiungerà il finanziamento agevolato della parte restante delle spese ammissibili per cui è previsto un tasso di interesse pari al 10% del tasso di riferimento UE (cioè 0,05%).
I finanziamenti agevolati di SIMEST potranno sostenere anche i progetti di internazionalizzazione realizzati all’interno dell’Unione Europea (e nel caso delle Fiere anche la partecipazione ad eventi fieristici che si svolgono in Italia).
Consentiranno l’accesso a liquidità a tasso agevolato senza necessità di presentare garanzia fino al 30 giugno 2021.
I finanziamenti potranno coprire fino al 100% delle spese preventivate.
Le imprese che intendono avvalersi di una delle agevolazioni finanziarie previste da SIMEST dovranno aprire un conto corrente dedicato alla gestione del finanziamento.
Sono sette le categorie di agevolazione previste da SIMEST per promuovere l’export delle imprese italiane:
- Patrimonializzazione – GUARDA IL VIDEO TUTORIAL CON PAMELA TRADITI
- Fiere, Mostre e Missioni di Sistema – GUARDA IL VIDEO TUTORIAL CON PAOLO FRUSONE
- Inserimento sui Mercati Internazionali;
- Temporary Export Manager – GUARDA IL VIDEO TUTORIAL CON MANUELA BONCOMPAGNI
- E-Commerce – GUARDA IL VIDEO TUTORIAL CON GIGLIOLA FONTANI
- Studi di Fattibilità;
- Programmi di Assistenza Tecnica (formazione).
L’intensità degli aiuti a fondo perduto su ciascuna misura agevolativa verrà determinato a breve da SIMEST.
Confartigianato Imprese Arezzo propone alle imprese associate un servizio di assistenza nella presentazione della domanda relativa alle agevolazioni finanziarie per l’internazionalizzazione offerte da SIMEST.
Per ulteriori informazioni sulle misure sopra riportate potete contattare il Gruppo Internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Arezzo:
- Manuela Boncompagni: Tel. 0575314281 – manuela.boncompagni@artigianiarezzo.it
- Gigliola Fontani: Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it
- Paolo Frusone: Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it
Per prenotare il servizio di assistenza potete inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: bandi@artigianiarezzo.it – Tel. 05753141