SIAE e SCF 2026. Scadenze per centri estetici e saloni di acconciatura
Rinnovo SIAE entro il 28 febbraio e pagamento SCF entro il 31 maggio, con agevolazioni per gli associati Confartigianato
Confartigianato ricorda ai centri benessere e ai saloni di acconciatura che il 28 febbraio 2026 è il termine ultimo per il rinnovo degli abbonamenti e il versamento dei compensi SIAE relativi all’utilizzo di musica d’ambiente nei propri locali.
Grazie alla convenzione stipulata con la SIAE, le imprese associate Confartigianato possono beneficiare di una riduzione del 27% sui compensi per l’utilizzo di musica e video protetti da diritto d’autore, tramite apparati come radio, lettori CD e televisori, sia in spazi aperti al pubblico che non.
Per quanto riguarda i diritti connessi gestiti da SCF, il pagamento per la regolarizzazione della diffusione in pubblico di musica registrata è previsto entro il 31 maggio 2026. Anche in questo caso, grazie alla collaborazione tra Confartigianato e SCF, è previsto uno sconto del 15% per le imprese associate. Lo sconto è applicato solo alla quota di compenso di spettanza SCF (pari al 50% dell’importo dovuto mentre il restante 50% è di spettanza degli interpreti ed esecutori non soggetto a riduzione).
Non perdere queste agevolazioni: regolarizza i tuoi versamenti entro le scadenze indicate e garantisci il rispetto delle normative sul diritto d’autore.
Per ricevere ulteriori informazioni, è possibile contattare la Coordinatrice di Confartigianato Benessere, Manuela Boncompagni (Tel. 0575314281 – manuela.boncompagni@artigianiarezzo.it).


Associati
