Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Seminario “Autostrasporto di merci e persone. La disciplina dell’orario di guida” (Sabato 11 Maggio 2013 ore 10.00, sala convegni Confartigianato Arezzo)

18 Aprile 2013
//

Guarda la galleria fotografica Guarda un breve video dell'evento

Sono in continuo aumento gli autotrasportatori di merci in conto terzi e in conto proprio che si rivolgono a Confartigianato Imprese Arezzo per segnalare di aver ricevuto delle sanzioni, a volte anche di notevole importo, dagli Organi preposti al controllo.

Le infrazioni che maggiormente vengono commesse dagli operatori della categoria riguardano la compilazione errata dell’attestazione di assenza, dei dischi e il mancato rispetto delle ore di guida e di riposo.

La situazione si è ulteriormente complicata dato che negli ultimi periodi il piano di sorveglianza – voluto anche dalle Associazioni degli Autotrasportatori – coinvolge le forze di Polizia, della Motorizzazione Civile e dell’Ispettorato del Lavoro, con un ingente aumento di persone e soprattutto di controlli.

Inoltre è giusto sottolineare che l’art. 2 comma 2 del D.M. 31/03/2006 pone a carico delle imprese di autotrasporto l’obbligo di informazione e istruzione nei confronti del conducente, riguardo rispettivamente i tempi di guida e di riposo, l’utilizzo del cronotachigrafo e la conservazione delle registrazioni.

Per far fronte a tutto questo la Confartigianato Imprese Arezzo ha organizzato lo scorso 11 Maggio 2013 un seminario formativo gratuito partecipato da oltre 100 tra titolari e autisti per capire meglio le normative e le tecniche che regolano questo aspetto dell’autotrasporto merci e persone.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il coordinatore Francesco Meacci (Tel. 0575/314246)

 

Scarica la locandina dell'evento



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena