Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Scuolartigiana: conclusa con successo la V edizione 2000 i partecipanti. Confartigianato”Un grande risultato che premia l’impegno dei nostri artigiani”


Hanno visto come si fa il gelato, impastato la pasta fresca e creato dolci di pasticceria, hanno scoperto i segreti del restauro e quelli della ceramica, subìto il fascino della pittura e della fotografia, imparato i vantaggi delle energie rinnovabili e …molto altro ancora. Sono state ore di grande interesse per tutti, per gli alunni e per i maestri artigiani, quelle passate insieme nelle lezioni di “Scuolartigiana” che quest’anno ha visto la partecipazione di 2000 ragazzi.

“Scuolartigiana- Un progetto per dare un futuro ai mestieri” è frutto dell’impegno del Gruppo Territoriale ANAP pensionati in seno a Confartigianato Persone e del Settore Categorie e Mercato di Confartigianato Imprese Arezzo, con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Arezzo.

Quest’anno si è tenuta la V edizione. Tra Arezzo e il Valdarno sono stati coinvolti oltre 2000 ragazzi, 9 Istituti – dalle scuole elementari fino agli istituti professionali – 17 plessi scolatici, oltre 100 insegnanti e 70 artigiani coinvolti in qualità di docenti impegnati per circa 160 ore di lezione tra aula e azienda.

“Scuolartigiana” vuole essere un “ponte” tra il mondo della scuola e quello del lavoro. “Oggi più che mai – ha ribadito Andrea Boldi Presidente della consulta Categorie di Confartigianato – c’è bisogno di un rapporto stretto fra il mondo della formazione e quello del lavoro. Aiutare i giovani a scoprire i “mestieri” significa da una parte contribuire a salvare la grande tradizione artigiana dell’Italia, quella che ha fatto grande il “made in Italy”, oggi minacciata dalla standardizzazione e dalla globalizzazione, dall’altra significa offrire a molti una nuova possibilità di occupazione per il futuro. Il “mestiere” dell’artigiano infatti non invecchia mai, perché è frutto di passione e di creatività e si aggiorna con i tempi, pur restando fedele alla tradizione, ed è proprio ripartendo da questo patrimonio che l’Italia potrà continuare ad essere competitiva nel mondo. Tutto questo è ben sintetizzato nel progetto di Scuolartigiana, che si propone proprio l’ambizioso obiettivo di dare un futuro ai mestieri.”

“Per nostra scelta – aggiunge il presidente ANAP Angiolo Galletti – non ci siamo focalizzati solo su un percorso scolastico, ma ci siamo occupati di coinvolgere tutte le classi dalla primaria alle superiori di secondo grado, consapevoli dell’importanza di far capire anche ai più piccoli l’importanza e la bellezza dei lavori artigianali, ma anche investendo sui ragazzi più grandi per garantire un futuro non troppo lontano ai mestieri della nostra tradizione artigianale.”

Scuolartigiana da appuntamento a tutti alla prossima edizione Confartigianato assiucra sempre più ricca e partecipata.

Gi Istituti Scolastici che hanno aderito sono: l’Istituto comprensivo Francesco Petrarca di Montevarchi, l’Istituto comprensivo Masaccio di San Giovanni Valdarno, l’Istituto comprensivo “Garibaldi” di Capolona, l’Istituto superiore Margaritone Arezzo, l’Istituto superiore Fossombroni – Buonarroti Arezzo, Istituto comprensivo IV Novembre Arezzo, l’Istituto comprensivo “Piero della Francesca” Arezzo, l’Istituto comprensivo “Giorgio Vasari” Arezzo, l’Istituto comprensivo “Margaritone” Arezzo.

I Maestri artigiani e le aziende che hanno aderito al progetto sono: Bon Bon (pasticceria), Carmignani Pasta (pasta fresca), Pasticceria Ballerini (pasticceria) Marco Brogi (gelatiere), Maurizio Iacobacci (pizzaiolo), Luisa Bisaccioni (pittura e decorazioni di interni), Riccardo Mendicino (foto e video), Sinopia di Stefania Bracci (restauro), Pasticceria Bardelli (pasticceria), Alessandro Metti (energie rinnovabili e tecnologie per la casa), Faroda Impianti (energie rinnovabili), Fabbroni Serramenti (legno e arredo), Intraphoto Nedo Baglioni (fotografia e video), La Rustica (pasta fresca), Energy go (energie rinnovabili e mobilità), Francesco Conti (intaglio e intrasio), Ceramiche artistiche di A. Roggi (ceramica), Corrado Gentili & C. (meccanica di precisione), G.& V, .Pasticceria Fantasy (pasticceria), Fratelli Pierozzi (panetteria), Carlo e Corrado Consoli (pittura e decorazione), Tipografia Ezechielli (grafica e stampa), Alano Maffucci (oreficeria), Cibiemme Stampi (meccanica), Officina meccanica Valdambrini & C. (meccanica), Atec di Cecere Antonio (energie rinnovabili e tecnologie per la casa), Mastro Geppetto di Baglioni Adriano (vimini), Rossi Giovanni (fotografia e video), Arte del Gelato (gelateria), 4C (pasticceria), F.lli Rossi (panificio), Prosperine (calzaturificio).

Le materie prescelte sono state: comunicazione, pizzeria, complementi d’arredo, meccanica di precisione, restauro, pasticceria e lavorazione del cioccolato, tecnologie e tecniche d’installazione, fotovoltaico ed energie rinnovabili, fotografia, pasta fresca, ceramica, gelato, pane, decorazione e pittura, grafica web e web design, grafica e stampa tradizionale, oreficeria, lavorazione del vimini, calzature, trompe l’oeil e pittura murale, intaglio e intarsio ligneo.

 scuola artigiana



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena