“Scuolartigiana – Un progetto per dare un futuro ai mestieri” e’ giunta con successo ad una nuova edizione. L’iniziativa del Gruppo Territoriale ANAP pensionati – Confartigianato Persone e del Settore Categorie e Mercato di Confartigianato Imprese Arezzo, con il patrocinio del Comune di Montevarchi, con la collaborazione della Camera di Commercio di Arezzo e di Banca Valdichiana, è arrivata alle settima edizione.
Grazie a questo progetto sono oltre 2000 i ragazzi che ogni anno vengono coinvolti. Ma sono importanti anche i numeri degli artigiani che si prestano con entusiasmo a fare i docenti e le scuole interessate sono sempre di più. Nella edizione 2015-2016 hanno aderito 11 istituti scolastici e 25 scuole, mentre i docenti artigiani saranno circa 50.
Sono in programma circa 280 ore di lezione in aula e in azienda. Le lezioni si svolgeranno già a partire da metà novembre fino ad aprile del prossimo anno, mentre la consegna dei diplomi che avverrà con un una grande e festosa cerimonia che vedrà presenti gli allievi, gli insegnanti e i “maestri artigiani” si svolgerà come consueto a maggio.
“Scuolartigiana” si pone come un modo per avvicinare e fare incontrare meglio il mondo della scuola e quello del lavoro. “Oggi più che mai – ribadisce Mauro Giovagnoli Segretario di Confartigianato Imprese Arezzo – c’è bisogno di un rapporto stretto fra il mondo della formazione e quello del lavoro, è necessario orientare i giovani facendo conoscere meglio tanti mestieri e professioni, ricchi di interesse, e che possono offrire uno sbocco lavorativo, è un servizio utile per la collettività, sopratutto in una fase come quella che stiamo attraversando, dove la disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli da record.”
“Ma c’è anche un altro aspetto importante, – aggiunge Angiolo Galletti, presidente di Anap Confartigianato – e consiste nella salvaguardia di una tradizione artigiana che ha fatto grande l’Italia e potrà ancora contraddistinguere il made in Italy e fare la differenza rispetto alle produzioni del mondo globalizzato. Facendo conoscere queste attività, e quindi allargando la platea dei giovani che potranno portarle avanti – spiega Galletti – diamo infatti un contributo importante per evitare che il grande patrimonio di manualità e di originalità, proprio dei nostri maestri artigiani, vada disperso. E questo è ben sintetizzato nel progetto di Scuola artigiana, che si propone proprio l’ambizioso obiettivo di dare un futuro ai mestieri.”
“Banca Valdichiana – soggiunge il Direttore Generale Fulvio Benicchi – in quanto proveniente dalla tradizione delle Casse Rurali ed Artigiane ha da sempre al centro dei propri interessi il mondo artigiano ed è tutt’ora attivamente impegnata affinché il patrimonio di conoscenze che appartiene a questo ambito, che ha fatto la ricchezza ed è ancora parte insostituibile del nostro tessuto economico, non vada disperso. Anzi, tramite plafond creati appositamente per la piccola impresa sta scommettendo sul futuro degli artigiani, come portatori di uno sviluppo economico equilibrato dei nostri territori, al passo con i progressi della tecnologia e con qualità all’altezza della manifattura italiana.”
“Ringrazio Confartigianato per l’impegno nelle scuole del mio Comune nel progetto Scuolartigiana – sottolinea l’Assessore Giovanni Rossi del Comune di Montevarchi – che vuole diffondere fra i giovani l’importanza del fare e far conoscere il made in Italy del nostro territorio.”
“L’artigianato del nostro territorio- evidenzia Andrea Sereni, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo– è un patrimonio inestimabile, in termini economici, culturali ed artistici che va tutelato e sostenuto nel suo sviluppo. In quest’ottica vanno incoraggiate e promosse quelle iniziative, come Scuolartigiana, che intendono favorire un più stretto collegamento tra il mondo della scuola e l’artigianato. Un legame che richiama e riattualizza il rapporto che nel corso dei secoli ha visto maestri artigiani, all’interno delle loro botteghe, trasmettere ai giovani apprendisti i rudimenti di mestieri e professioni che hanno, tra l’altro, contribuito alla grandezza artistica ed economica del nostro territorio.”