Associati
Convenzioni per associati

Scuola d’Impresa. Aperte le iscrizioni al percorso formativo avanzato per giovani Imprenditori

Educazione finanziaria, leadership e motivazione i temi centrali del nuovo format targato Confartigianato - ISCRIVITI


Scuola d’Impresa è un percorso formativo avanzato per giovani Imprenditori promosso da Confartigianato che mira a fornire competenze di carattere finanziario, relazionale e motivazionale.

Il corso prevede tre momenti distinti, ma collegati, per dare all’imprenditore nozioni fondamentali per la gestione finanziaria della sua Impresa e per capire come relazionarsi meglio con dipendenti e collaboratori:

Prima sessione

Progetto di educazione finanziaria in collaborazione con Banca D’Italia dal titolo “Scelte finanziarie e rapporti con le banche”.

Una sessione online dedicata all’accrescimento della cultura finanziaria e il miglioramento dei rapporti con banche e altri intermediari dei titolari di piccole aziende. Il format prevede un focus iniziale dal titolo La finanza della piccola impresa dedicato alle conoscenze di base per la gestione ed il controllo dell’impresa, per la pianificazione della liquidità aziendale e degli investimenti. I temi trattati includono la contabilità e il bilancio, gli equilibri aziendali e i principali indicatori della gestione, il finanziamento del capitale fisso e circolante, la valutazione finanziaria degli investimenti e la redazione del business plan.

Questa fase sarà gestita in completa autonomia, interrompendo e riprendendo il corso ogni volta che si desidera e organizzandosi nella maniera che si ritiene più compatibile con le ordinarie attività lavorative.

E’ importante che il percorso venga completato entro il 19 Giugno 2022 in quanto, Martedì 21 Giugno 2022 alle ore 17.30, si terrà una lezione conclusiva in aula sui temi del corso online a cura di Stefano Peruzzi (Responsabile Area Credito e Finanza Agevolata di Confartigianato Imprese Arezzo).

Sono in fase di attivazione tre ulteriori format dedicati al rapporto con la banca, gestione delle difficoltà finanziarie e centrale dei rischi e strumenti di tutela di cui vi renderemo edotti prima possibile.

Seconda sessione

La leadership del perchè a cura di Andrea Bacci (Counselor & Coach).

Mercoledì 14 Settembre 2022 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la Sala Conferenze di Confartigianato Imprese Arezzo in via Tiziano 32, si parlerà dello stile di leadership centrato sul “perché”. Guidare, ispirare e orientare dipendenti, co-workers e clienti, attraverso una chiara definizione dello scopo. 

Analizzeremo insieme casi di leader coinvolgenti e di successo, cercheremo di capirne i segreti, con metodo e disciplina proveremo insieme a costruire il nostro modello.

Terza sessione

Al termine dell’intero percorso sarà programmato per tutti i partecipanti un incontro motivazionale su “Cultura d’Impresa: esperienze e consapevolezza” il cui programma sarà reso noto appena possibile.

Info utili

La partecipazione al percorso formativo sarà a numero chiuso.

Per ulteriori informazioni e per aderire è necessario contattare la Coordinatrice di Confartigianato Giovani Imprenditori Gigliola Fontani entro il 20 Maggio 2022 (Tel. 0575314210 – categorie@artigianiarezzo.it).

Video promo con Laura Paffetti e Gigliola Fontani





    Confartigianato TG@ Flash
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Scuolartigiana
    Camera di Commercio di Arezzo Siena