SCF 2026: sconti riservati per gli associati Confartigianato
Il termine per il rinnovo degli abbonamenti è 31/05/2026
SCF è il consorzio che gestisce in Italia la raccolta e la distribuzione dei compensi, dovuti ad artisti e produttori discografici, per l’utilizzo di musica registrata.
Costituito nel 2000, con oltre 400 produttori discografici aderenti, il consorzio offre ai suoi oltre 110.000 clienti la possibilità di utilizzare e diffondere in pubblico le produzioni di etichette discografiche indipendenti e major internazionali, nel rispetto di quanto stabilito dalla legge sul diritto d’autore e dalle direttive dell’Unione Europea.
Attraverso la Convenzione, le imprese iscritte alla Confartigianato, possono beneficiare di speciali condizioni di trattamento a loro riservate in via esclusiva per i “diritti connessi” al Diritto d’Autore per l’utilizzo della “musica d’ambiente”.
Vi ricordiamo che i “diritti connessi” integrano quelli dovuti all’autore del brano musicale e all’editore attraverso la SIAE.
La scadenza per il versamento dei compensi per gli esercizi commerciali e artigiani, i pubblici esercizi, gli acconciatori ed estetisti, e le strutture ricettive è il 31 maggio 2026. Il rispetto delle scadenze è indispensabile anche per il riconoscimento dello sconto convenzionato.
Il pagamento, per le imprese che hanno già sottoscritto la licenza SCF, va effettuato tramite il bollettino MAV inviato da SIAE, altrimenti rivolgendosi allo sportello SIAE competente per territorio.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web SCF all’indirizzo: https://www.scfitalia.it/. Sono anche disponibili delle FAQ sull’argomento.
La Convenzione è applicata a tutte le imprese associate che utilizzano musica d’ambiente nei propri laboratori, saloni di acconciatura ed estetica, pubblici esercizi, strutture ricettive, centri fitness, mezzi di trasporto (autobus tour operator, etc) e stabilimenti balneari.
SCARICA LA TABELLA CON LE TARIFFE SCONTATE
Per approfondimenti sulle differenze tra Diritto d’Autore e Diritti Connessi è possibile collegarsi al seguente link
Info: 0575314246 – convenzioni@artigianiarezzo.it


Associati
