Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Scandalo Canone RAI. Confartigianato presenta una Interrogazione parlamentare


Come noto è ripresa la campagna della RAI per la richiesta del pagamento del “Canone Speciale”. Le richieste che arrivano sono le più diverse e coinvolgono tutte le tipologie di imprese, secondo una prassi consolidata da parte della RAI che considera ogni soggetto un “potenziale utente non abbonato”, in possesso di apparecchi soggetti al pagamento della tassa.

In molti casi le richieste vengono reiterate anche più di una, con toni tassativi, che aleggiano sanzioni gravi per il mancato pagamento.

Confartigianato ribadisce che, in base ad una nota ministeriale, sono esplicitamente esclusi dal pagamento del “Canone Speciale” i PC senza sintonizzatore TV, nonché i monitor per computer.

In particolare, in questa nuova campagna di richieste, la Rai pone l’accento sugli “impianti di videosorveglianza” che, qualora incorporino apparecchiature idonee a ricevere il segnale televisivo, anche se non utilizzate per usufruire dei canali TV, darebbero luogo all’obbligo di corrispondere il canone stesso. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, tale circostanza non si verifica e, pertanto, nulla è dovuto.

Confartigianato da giorni si sta opponendo fortemente a questo ulteriore balzello ed ha predisposto un’interrogazione parlamentare e una proposta di emendamento che escluda con chiarezza dal pagamento i possessori di PC e smarphone impiegati per il normale svolgimento dell’attività lavorativa.

Al momento non ci resta che consigliare agli associati le seguenti indicazioni:

1. nel caso non si disponga, presso la sede dell’impresa, di apparecchi radiotelevisivi, rispondere attraverso la cartolina preaffrancata, specificando nello spazio “EVENTUALI ALTRE COMUNICAZIONI” di “non essere tenuti al pagamento della tassa in quanto sprovvisti degli apparecchi ad essa soggetti”;

2. nel caso in cui si disponga di solo apparecchio radiofonico, rispondere, attraverso la cartolina preaffrancata, specificando nello spazio “EVENTUALI ALTRE COMUNICAZIONI” di essere tenuti al pagamento del solo canone speciale alla RADIO (Euro 29,94 Annuale; Euro 15,28 Semestrale; Euro 7,95 Trimestrale).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Settore Categorie e Mercato di Confartigianato Imprese Arezzo (Tel. 0575/3141)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena